«A maggio del 2023 abbiamo avviato una raccolta fondi per sostenere le popolazioni dell'Emilia-Romagna»

L'INTERVENTO della Fondazione Vassallo.

«A maggio del 2023 abbiamo avviato una raccolta fondi per sostenere le popolazioni dell'Emilia-Romagna»


A maggio del 2023, abbiamo avviato una raccolta fondi per sostenere le popolazioni dell'Emilia-Romagna, colpite duramente dalle alluvioni. Questa regione è da sempre vicina alle nostre battaglie per la tutela del territorio, e per questo abbiamo deciso di agire in loro aiuto.

Insieme all'Associazione Cittadino Attivo di Elio Bravi di Bagnacavallo e al nostro referente Gerardo Massanova di Ravenna, abbiamo raccolto complessivamente 30.000 euro, destinati alle famiglie della zona di Boncellino di Bagnacavallo, una delle aree più colpite.

Grazie a questi fondi, siamo riusciti a comprare idropulitrici e materiali per la rimozione del fango per un valore di 2.000 euro. Abbiamo acquistato e donato deumidificatori per un totale di 6.000 euro, senza lasciare nessuna richiesta inevasa. Inoltre, abbiamo noleggiato escavatori a caldo per rimuovere il fango e ripristinare i cortili, effettuando circa 120 interventi per un totale di 16.000 euro. Infine, abbiamo inviato 6.000 euro direttamente alle famiglie più colpite.

Questo progetto ha coinvolto tutta Italia: i contributi sono arrivati da Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio e Campania. Perché, come diciamo sempre:

"Siamo tutti la stessa famiglia".