Chi rimane adolescente per tutta la vita?

L'OPINIONE.

Chi rimane adolescente per tutta la vita?


Qualche giorno fa è accaduto un fatto grave che induce a riflettere. 

Un ragazzo di 13 anni ha accoltellato un coetaneo solo perché si era permesso di mettere un "mi piace" alla fotografia, pubblicata su un social, della sua ex fidanzatina! Il tema della scoperta del sesso e dell'amore da parte degli adolescenti è assolutamente serio.

È giusto ed opportuno che ragazze e ragazzi si frequentino, ma è compito dei genitori e degli educatori aiutarli a decifrare e vivere le prime passioni.

Il turbamento del ragazzo che incontra la femminilità e l'emozione della ragazza che scopre la mascolinità rappresentano un importante percorso di crescita.

L'adolescente deve scoprire la responsabilità del proprio corpo, del suo cuore e del suo spirito, e va aiutato a svilupparli, guidarli, dominarli: solo così diventerà adulto.

E sarà pronto per l'amore autentico quando il bisogno e la volontà di donare saranno più forti del bisogno e della volontà di prendere.

Credo che questo tema, qui appena accennato, debba essere affrontato anche nella scuola, e mi riprometto di farlo nel prossimo anno scolastico quando riprenderò i miei incontri con gli studenti.

Affettività e sessualità mature sono essenziali per l'equilibrio della persona. Domanda finale, assolutamente retorica: ma quanti sono i presunti adulti che rimangono adolescenti tutta la vita?