«Del Turco è stato condannato in via definitiva a 3 anni e 11 mesi di reclusione e anche al risarcimento nei confronti della Regione Abruzzo»

IL PENSIERO di Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista: «Leggo che su richiesta del partito di Renzi la Camera ricorderà Ottaviano Del Turco il prossimo 18 ottobre».

«Del Turco è stato condannato in via definitiva a 3 anni e 11 mesi di reclusione e anche al risarcimento nei confronti della Regione Abruzzo»


Leggo che su richiesta del partito di Renzi la Camera ricorderà Ottaviano Del Turco il prossimo 18 ottobre.

Spero che non si trasformi in un'occasione per riscrivere la storia e le sentenze come già mi è capitato di constatare leggendo i giornali.

Non ho voluto polemizzare per rispetto del dolore dei familiari e degli amici nei giorni della morte, però non si può dimenticare che Del Turco è stato condannato in via definitiva a 3 anni e 11 mesi di reclusione e anche al risarcimento nei confronti della Regione Abruzzo a conclusione del processo dell'inchiesta Sanitopoli. Non scrivo per sentito dire perchè noi di Rifondazione Comunista in Abruzzo conducemmo per anni un lungo lavoro di inchiesta e denuncia.

Va detto che lo scandalo della sanità abruzzese era bipartsan perché l'intreccio politica-affari in Abruzzo era trasversale.

L'enorme impatto mediatico dell'arresto di Del Turco ha nella gran parte dell'opinione pubblica oscurato le responsabilità evidentissime del centrodestra che, con la giunta che aveva preceduto Del Turco, aveva portato all'estremo il trattamento di favore nei confronti di Angelini.

Il centrodestra ricevette all'epoca delle cartolarizzazioni giganteschi contributi da Angelini e nell'ordinanza di custodia cautelare relativa a Del Turco era ricostruito dai magistrati un quadro molto chiaro della genesi del meccanismo truffaldino negli anni della giunta precedente.

Una storia italiana.