«I grandi successi della schiforma della Giustizia del Ministro Nordio»

IL PENSIERO dell'onorevole Stefania Ascari: «Se non c’è un’ordinanza di arresto, gli indagati, a piede libero, possono avere accesso all’intero fascicolo di indagine e conoscere pure chi ha testimoniato contro di loro».

«I grandi successi della schiforma della Giustizia del Ministro Nordio»
immagine creata con IA


Come denunciato dal Fatto Quotidiano, in una località del Sud Italia ad altissima densità mafiosa è recentemente accaduto che a un gruppo di presunti spacciatori sia stato notificato l'"avviso di arresto" e questi, a piedi libero, abbiano comodamente letto le accuse a loro carico e persino il nome di chi ha testimoniato contro di loro.

Risultato:

hanno cominciato a minacciare pesantemente il testimone e, mentre loro, i presunti spacciatori, sono ancora a piede libero, chi li aveva denunciati ha dovuto cambiare città per non rischiare la vita.

Questo è solo uno dei tanti casi simili che si stanno verificando nei territori: “grandi successi” della schiforma della Giustizia del Ministro Nordio che, tra le altre nefandezze, ha previsto l’istituto dell’interrogatorio preventivo, anche detto “avviso di arresto”, ossia una norma che consiste nell’avvisare gli indagati che ci sono atti che li riguardano e nel fissare poi, a distanza di settimane, il primo interrogatorio.

Se non c’è un’ordinanza di arresto, gli indagati, a piede libero, possono avere accesso all’intero fascicolo di indagine e conoscere pure chi ha testimoniato contro di loro.

Una giustizia che tutela chi infrange le leggi e mette in difficoltà le cittadine e i cittadini onesti rendendo il nostro Paese terra di illegalità e impunità: ecco dove questo Governo ci sta portando.