I processi di destrutturazione della democrazia

L'OPINIONE.

I processi di destrutturazione della democrazia
Foto di Gerd Altmann da Pixabay


 

Non si comprende come sia stato possibili affidare un partito di sinistra, che aveva come riferimento Berlinguer, ad un uomo di destra come Renzi. Eppure é successo, molto probabilmente sotto la guida e la volontà di poteri forti economico-finanziari.

Il PD della Schlein, che dice di voler cambiare strada, deve, prima di tutto fare un mea culpa per il suo passato recente, che contiene anche la scelta di Letta di non fare alleanza con il M5S, consegnando. di fatto, l'italia alle destre attuali. Poi dovrà indicare per ogni area cosa vorrà fare e con quali scelte legislative.

Parlare di sanità pubblica senza bloccare i privati che possono attingere dal fondo sanitario nazionale e, quindi, sottrarre fondi a ospedali ed altre strutture pubbliche, è soltanto una dichiarazione di facciata.

Potremmo credere alle parole della Schlein quando vedremo scelte legislative che impediscono ai privati di accedere ai fondi pubblici. Infatti, in questo modo, agiscono come cavallo di Troia, con lo spostamento dei fondi verso i privati, per la completa privatizzazione del sistema sanitario e la trasformazione del diritto alla salute in merce.

L.P.