I RISCHI DELLA STUPIDITÀ UMANA

L'OPINIONE DI LUCIO PASTORE. «Quale è lo scopo vero di tutta questa tensione è incomprensibile se non la necessità di un mondo decadente che cerca di mantenere disperatamente la sua centralità invece di cercare nuove soluzioni di equilibrio planetario».

I RISCHI DELLA STUPIDITÀ UMANA


In questo crescente clima di guerra arriva la proposta del segretario della Nato di aumentare le brigate e gli armamenti in Europa in previsione di un conflitto con la Russia entro il 2030.

Se questa notizia è vera ogni Stato dovrà aumentare ulteriormente i finanziamenti militare sottraendo detti fondi ad altre voci, principalmente alla spesa sociale.

Ma quale è il senso di questa spesa se per distruggere il mondo bastano 50 bombe atomiche attuali , mentre ce ne sono in giro 15000?. Già è incomprensibile avere un simile arsenale atomico che costa svariati miliardi visto che più del 90% non potrà essere utilizzato. Ma ancora di più ignoto è lo scopo a cui mira la minaccia di una simile guerra.

Viene da pensare prima di tutto a bisogni indotti dalle lobby delle industrie delle armi per aumentare ulteriormente il loro fatturato. Non bastano gli attuali 2400 miliardi di dollari annui.

Altra ragione potrebbe essere il tentativo di contrastare una realtà multipolare che si sta affermando e di non perdere la centralità del dollaro.

Strano è l'atteggiamento nei confronti di Israele a cui viene permesso tutto compresa la distruzione di un diritto internazionale e si accetta, facendo finta di protestare, che bombardi le forze DELL'ONU.

Strano è l'atteggiamento nei confronti del conflitto ucraino dove, nonostante l'evidenza di un prevalere della Russia, invece di intraprendere un discorso di pacificazione, si vogliono mandare al macello ulteriori giovani o minacciare direttamente il territorio russo con missili a lunga gittata e possibile deflagrazione di una guerra atomica.

Tutto sembra teso a voler accrescere una tensione e paura nelle popolazioni per serrare i ranghi.

Quale è lo scopo vero di tutta questa tensione è incomprensibile se non la necessità di un mondo decadente che cerca di mantenere disperatamente la sua centralità invece di cercare nuove soluzioni di equilibrio planetario.

Ma siamo sicuri che il gioco valga la candela?

È se il tutto si dovesse risolvere in un forte shock, come previsto dalle teorie neoliberiste della scuola di Chigaco per destrutturare le democrazie non ritenute più utili all'assetto economico neoliberale?

Bisogna pensarci per cercare di capire perché il mondo rischia di sparire per la stupidità umana.