In solidarietà a tutte le donne derise ed umiliate

#IONONEVITO. Ilaria Di Roberto: «Non restare indifferente e ricorda che qualunque sia la taglia, il peso, l'altezza, la forma, il colore e l'abito, il tuo corpo merita rispetto!»

In solidarietà a tutte le donne derise ed umiliate

In risposta ai commenti scabrosi rivolti alla cantante Emma Marrone dal giornalista Davide Maggio, quest’oggi voglio lanciare l’hashtag #iononevito in segno di solidarietà e sorellanza nei confronti di tutte quelle donne che nella quotidianità e sul Web vengono derise a causa del proprio aspetto fisico.

Ogni giorno, a causa di una maniacale ricerca di perfezione e accettazione sociale alimentata dalla diffusione mediatica di modelli estetici rigorosamente artefatti, sempre più donne sono vittime di bodyshaming, una forma di bullismo verbale attuata allo scopo di deridere ed umiliare una persona per il suo aspetto fisico poiché non aderente ai canoni estetici della cultura patriarcale in cui vive.

“Emma? Se hai una gamba importante, eviti di mettere le calze a rete!”.

Questa è la straordinaria risposta di Emma Marrone al commento del “giornalista”:

“Benvenuti dal Medioevo. Mi rivolgo soprattutto alle ragazze, a quelle giovanissime: evitate di ascoltare o leggere commenti del genere. Il vostro corpo è perfetto così com’è, dovete amarlo e rispettarlo e soprattutto dovete vestirvi come vi pare, sia che abbiate gambe importanti o meno. Anzi, con le calze a rete abbinate anche una minigonna e mostratele, queste gambe importanti. Questo mi fa rendere conto che la mia canzone a Sanremo era necessaria perché è ancora necessario parlare di femminismo, di donne e del rispetto delle donne. Ragazze, siate orgogliose del vostro corpo e mostratelo per quello che è. Le persone, purtroppo, dimenticano che le parole hanno un peso importante”.

 

Ilaria Di Roberto