Jasmine Paolini non smette di stupire: semifinale conquistata a Wimbledon

Battuta l’americana Emma Navarro in due set e vola in semifinale dove affronterà Donna Vekic.

Jasmine Paolini non smette di stupire: semifinale conquistata a Wimbledon



Il tennis italiano non smette di regalarci emozioni uniche: questa volta tocca a Jasmine Paolini portare i nostri colori così in alto.

Una partita dominata dall’inizio alla fine, con un rendimento elevatissimo e a tratti irresistibile per l’avversaria. Sono bastati 57 minuti all’azzurra per conquistare meritatamente l’accesso alle semifinali, in un match a senso unico in cui l’azzurra ha mostrato tutta la sua predominanza in campo. Nel corso dei primi game, nonostante l’accuratezza messa dall’americana, la Paolini usufruendo di tanta aggressività ha tenuto sempre il pallino del gioco senza scomporsi e crearsi grattacapi di ogni tipo. Nel sesto game si è notata la piega che ha preso la partita, con l’italiana in grado di ribaltare il 30-0 per la Navarro riuscendo a sfruttare un dritto perfetto che la manda successivamente a rete e a conquistare con autorevolezza il turno in battuta. Questa giocata da la carica giusta per il prosieguo del set e si porta in scioltezza sul 5-2 e per chiudere una seconda di risposta che fulmina la rivale. Si conclude il primo set in soli 27 minuti sul 6-2.

Il secondo set comincia seguendo la stessa inerzia del primo, con l’americana che prova a resistere ai colpi della Paolini sfoderando una risposta vincente lungolinea usando il dritto. Un altro dritto incrociato perfetto e si concede la possibilità del break sul 2-1. Ma in questo caso è la Paolini che riesce a strappare il turno di servizio all’avversaria dando vita ad un dominio in lungo e largo che la porta a

chiudere la pratica in 57 minuti totali com il punteggio di 6-2 6-1.

Un’aggressività fuori dal comune, un ritmo così incessante da mettere continuamente in difficoltà la Navarro. Al secondo match point è arrivata questa storica vittoria, con le braccia al cielo ed emozioni uniche. Questo trionfo è da record per Jasmine Paolini:

prima italiana della storia a raggiungere le semifinali a Wimbledon, come accaduto già alla Schiavone e all’amica Errani, entrerà nei primi 5 del ranking WTA.

A fine partite ecco le dichiarazioni della tennista azzurra del momento:

“È eccezionale vincere una partita sul Campo Centrale di Wimbledon. Sono talmente contenta di essere in semifinale che non so bene cosa dire. È un sogno essere in semifinale a Wimbledon. Guardavo le finale quando era piccola ed è strano ora ritrovarmi in questa posizione”.

Adesso in semifinale ad attenderla c'è la croata Donna Vekic, giocatrice forte e in grado di impensierire chiunque, ma con la Paolini in questo stato di grazia, è molto difficile pensare a clamorose sorprese.

Il cielo grigio e piovoso di Londra, viene smorzato dalla luce della Paolini, pronta a conquistare la finale.

Domani sarà un grande giorno e l’occasione ideale per non svegliarci da questo sogno fantastico che stiamo vivendo. Grazie campionessa, l’Italia intera è al tuo fianco.

immagine di copertina creata con IA

LEGGI ANCHE:

- Continua il momento d’oro per il tennis italiano