LA NUOVA TORRE DI BABELE CHE CONFONDE IL CUORE E LA MENTE 

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «

LA NUOVA TORRE DI BABELE CHE CONFONDE IL CUORE E LA MENTE 
Foto di Gordon Johnson da Pixabay



Non so come sarà questo mondo tra 10 o 20 anni, ma le premesse non sono rassicuranti. Una perdita generalizzata di valori certi e condivisi, un crescente egoismo individuale e collettivo che attenua l'impegno per la ricerca del bene comune.

Costruiamo muri e steccati nella mente e nel cuore che ci allontanano dai nostri simili, che sempre meno consideriamo nostri fratelli e più spesso concorrenti o addirittura nemici.

"Homo homini lupus" afferma un noto detto.

Siamo attratti e distratti dall'effimero e dal superficiale e perdiamo di vista l'essenziale. Un solo esempio tra i numerosi possibili.
Alcuni giorni fa nel Mediterraneo, tra la Calabria e Malta, è affondato un barcone con 70 migranti, e tra essi 26 bambini. Tutti morti!
Dall'inizio dell'anno i morti sono 800!

Queste notizie sono scomparse dai giornali e dai mezzi di comunicazione, al massimo un breve resoconto, quasi fosse ordinaria amministrazione.

La becera, insulsa e rissosa politica le ignora.

Eppure esiste una Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che afferma (art.13): "Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese", e ancora (art.14): "Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni".

Eppure esiste la Costituzione Italiana che afferma (art.10): "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla  Costituzione Italiana, ha diritto d'asilo nel territorio".
Questa è la cultura laica della solidarietà e dell'accoglienza, e per i credenti sono i valori del Vangelo.

Ma dove sono finiti coloro che si dichiarano "democratici", dove sono finiti quanti fanno appello alle "radici cristiane" dell'Europa e  proclamano il loro essere "cristiani"?

In realtà sono tutti mistificatori, farisei, sepolcri imbiancati.
Per chiudere, ricordo l'ultimo orrore avvenuto ieri: un bracciante agricolo di nazionalità indiana, pagato in nero a 4 euro l'ora, muore dopo essere stato abbandonato in strada con un braccio amputato

Veda, ex generale Vannacci, gli unici "tratti somatici" che contano sono quelli umani, senza alcuna distinzione.

Il vero "mondo al contrario" è quello suo e di tanti come lei.