L’inquietante e avvincente romanzo “Dal buio” di Paolo Berni

L’inquietante e avvincente romanzo “Dal buio” di Paolo Berni


«“Come faccio a rimanere nel presente quando esco dal corpo?” “Non è facile, se non sei allenato. Ma c’è un trucchetto che funziona sempre”. “Quale?” “Devi guardarti le mani. Se nei sogni riesci a guardare le tue stesse mani, puoi decidere di svegliarti, oppure prendere il controllo del sogno e far accadere tutto ciò che vuoi.

Quando, invece, sei fuori dal corpo e vivi qualcosa successa nel passato, guardarti le mani è un ottimo sistema per riportarti al presente”»: il tredicenne Leo vive un’avventura dai contorni inquietanti nel thriller psicologico d’esordio di Paolo Berni “Dal buio”. Ci troviamo in un paese immaginario immerso in un bosco, nei primi anni Novanta; Leo e i suoi amici sono amanti delle corse forsennate sullo skateboard, dei videogiochi e delle scorribande nel bosco, alla scoperta di luoghi abbandonati e potenzialmente ricchi di tesori, come accade in uno dei loro film preferiti – “I Goonies”.

Le sale giochi sono il loro regno, e vi trascorrono più tempo possibile con lo scopo di fare sempre più punti a Final Fight; un giorno, però, una ragazzina, Rebecca, batte il record di Leo: lui dovrebbe arrabbiarsi ma lei è così spiritosa e intrepida che non può non restare affascinato.

Inoltre, entrambi condividono un passato di dolore, benché così giovani; Leo, ad esempio, ha perso suo nonno, che era il suo punto di riferimento, e da allora è molto triste e malinconico - «Anche lei aveva sofferto molto, non di recente, ma lo aveva fatto. Leo aveva scovato il dolore nel suo sguardo, come il luccichio di un tesoro protetto dallo scrosciare di un fiume». Rebecca entra così a far parte del gruppo di Leo e, in seguito, diventa anche uno dei motivi per cui inizierà la straordinaria avventura del giovane protagonista in un mondo alternativo; egli compirà infatti dei viaggi astrali dopo essere stato picchiato da una banda di bulli chiamata Le Iene, e dopo essere finito in coma e con poche speranze di tornare alla vita.

Paolo Berni racconta un’avvincente storia ambientata tra sogno e realtà, in cui Leo affronta una strana donna vestita con una lunga mantella formata da ali di falene, e in cui infine svelerà un agghiacciante mistero mentre si trova in una dimensione extracorporea. In questo romanzo troviamo interessanti citazioni e riferimenti ai mitici anni Novanta, assistiamo a una vicenda travagliata in cui niente è come sembra e partecipiamo al viaggio di crescita di Leo, perso nell’oscurità ma guidato dalla luce dell’amicizia e del coraggio.

Ignazio Carnia

 

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 294

Prezzo: 4,99 € (ebook)

Codice ISBN: 9798334166523

 

 

Contatti

https://www.instagram.com/paolo_berni_dal_buio/

https://www.amazon.it/Dal-buio-Paolo-Berni-ebook/dp/B0D78W25Y1