L'UNITÀ DELLA SINISTRA CONTRO QUALCOSA

L'UNITÀ DELLA SINISTRA CONTRO QUALCOSA



La sinistra ha vinto in Francia arrestando, per il momento l'avanzata della destra estrema. Sicuramente questa è una buona notizia.

Tuttavia voglio far notare che l'unità di area si crea per contrastare qualcosa. In Francia il pericolo della Destra che avanza, in Italia il pericolo del presidenzialismo e dell'autonomia differenziata.

Questo modo di fare unità non potrà durare a lungo. Occorrono degli stati generali della sinistra che possano fare una sintesi culturale e politica nuova per superare il neoliberismo decadente e dare risposte ad una società sbandata su problemi ecologici, demografici e di una più equa distribuzione del reddito.

Come un Moloch c'è la questione ucraina e palestinese. Ho sentito dire alla segretaria del PD che loro staranno sempre dalla parte dei Paesi aggrediti. Strano che lo stesso atteggiamento non lo si abbia o lo si abbia avuto , con l'Iraq, l'Afghanistan, la Libia. La stessa questione palestinese, dove lo Stato sionista israeliano sottrae terre ai palestinesi in Cisgiordania o crea una prigione a cielo aperto a Gaza, non viene sanzionata come l'invasione ucraina.

Al di fuori delle ipocrisie la guerra ucraina è una guerra per procura per ridefinire le zone di influenza di un mondo che diventa sempre più multipolare. Se la sinistra non gioca un ruolo forte per un'unione politica dell'Europa, superando il marchio neoliberista decadente che l'ha caratterizzata, saremo destinati ad una decadenza rovinosa.

Trovare una sintesi nuova, negli stati generali, per una sinistra che prospetti un futuro diverso, è un obbligo morale e politico perché non si potrà sempre vincere cercando l'unità contro qualcosa.

L.P.