PAOLO VIVE - il DocuFilm

E' uscito il trailer del docufilm "Paolo Vive" scritto e diretto da Debora Scalzo.


La strage di Via D'Amelio del 1992 scosse profondamente Palermo e l'intera Italia, provocando la tragica morte del giudice Paolo Borsellino e della sua scorta.

"Paolo vive" intreccia con maestria l'instancabile ricerca della giustizia di Borsellino, vividamente rappresentato da Bruno Torrisi, con le toccanti riflessioni di coloro che hanno condiviso il suo coraggioso viaggio. Attraverso interviste intime, testimonianze inedite e filmati d'archivio, questo documentario non solo onora l'eredità duratura di Borsellino, ma funge anche da grido di battaglia per una nuova generazione, esortandola ad abbracciare i suoi valori di integrità e coraggio. "Paolo vive" è un potente invito a continuare la lotta contro la minaccia mafiosa, mantenendo viva la memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per il bene comune. Un ritratto commovente e ispiratore di un eroe moderno, il film ci ricorda che la vera giustizia è un impegno continuo e collettivo.

 

Regia di Debora Scalzo

Scrive così Underground Studio

E' uscito il trailer del Docufilm e dal 19 ottobre sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane. Questo docufilm non serve solo a raccontare la vita e ciò che ci ha lasciato il giudice Paolo Borsellino, ammazzato il 19 luglio 1992 in via d'Amelio insieme agli agenti di scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. Unico sopravvissuto l'autista Antonio Vullo), ma cerca di ricordare le attuali lotte alle mafie. 

L'anteprima italiana si terrà il 19 ottobre a Palermo, presso il multisala Eplatnet King, alle ore 21:00; il 20 ottobre sarà a Partinico, al multisala Empire Cinemas e il 21 ottobre ai multisala Eplanet di Catania e Siracusa. 

Partirà poi una distribuzione internazionale da dicembre: Europa, Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia, Brasile, Nord America (Los Angeles, New York, Toronto, Vancouver).

Fanno parte del cast: Bruno Torrisi, Luciano Traina, Fiammetta Borsellino, Salvatore Borsellino, Antonio Vullo, Roberta Gaetani, Grazia Lizzio, Claudia Loi, Pierangela Giuffrida, Lucio Di Mauro, Giovanni e Virginia La Perna.