Premio Cittadino Semplice conferito alle vittime di mafia, indetto dall'Associazione Città invisibili.

A Milazzo, presenti Luisa e Giovanni Impastato a ritirare il premio.

Premio Cittadino Semplice conferito alle vittime di mafia, indetto dall'Associazione Città invisibili.
foto di Francesco Cipriano
Premio Cittadino Semplice conferito alle vittime di mafia, indetto dall'Associazione Città invisibili.


"Sabato scorso ho avuto il grande onore di ritirare il premio “ Cittadino semplice” assegnato alla memoria delle vittime di Mafia, promosso dall’associazione milazzese “ Città Invisibili” e giunto alla quarta edizione.

Con non poca emozione ho ricevuto il premio dalle mani di Donatella Aloisi, figlia di Ignazio Aloisi, guardia giurata ucciso dalla mafia nel 1991. E’ stata quindi anche occasione per raccontare e ricordare la sua storia, una storia che attende giustizia da 34 anni, durante i quali la sua famiglia non si è mai arresa, nonostante i tentativi di infangarne le memoria e gli ostacoli giudiziari.

La serata, moderata da Alessio Pracanica e Santo Lagana’ ( vicepresidente e presiedente dell’associazione ) è stato momento di memoria e di riflessione sul tema della lotta alla mafia e su come affrontarlo oggi, grazie anche agli interventi di Enzo Infantino, Maria Teresa Collica e Giovanni Impastato, mio padre.

Durante la mia breve permanenza a Milazzo, grazie a Santo Laganà e Maria Rotuletti, ho avuto anche il piacere di conoscere più da vicino la bellissima realtà di “Gigliopoli, la città dei bambini spensierati”. Ci ha accompagni Enzo Scaffidi, che, con l’associazione “

Il Giglio” si prende cura di quel posto ma soprattutto dei piccoli protagonisti che in questo posto svolgono le loro attività a contatto con la natura, la terra e gli animali, sperimentando forme di convivenza civile basata sul rispetto del territorio e delle relazioni. In questo angolo di paradiso, nella splendida cornice di Capo Milazzo, si provano a costruire futuri cittadini responsabili ma soprattutto si costruiscono alternative a chi potrebbe essere destinato a non averne.

Senza dubbio Gigliopoli - Associazione Il Giglio è diventato un nuovo posto del cuore, che merita di essere sostenuto e in cui torneremo senz’altro."

Luisa Impastato