Riina torna ad esaltare il padre boss dopo aver calpestato la memoria del giudice Terranova

Un uomo autentico che ha trasmesso alla famiglia e agli amici valori come onestà, lealtà e onore nel post viene definito Totò Riina.

Riina torna ad esaltare il padre boss dopo aver calpestato la memoria del giudice Terranova


Riina calpesta la memoria del giudice Terranova (per poi cancellare tutto)

Il terzogenito di Totò Riina posta sui social una foto da Corleone: "Auguri da via Scorsone" ma la strada da anni ha cambiato nome, oggi è intitolata al giudice Terranova, vittima dei boss corleonesi. Il post è stato poi cancellato, come altri già in passato, perché? Quale motivazione per questo modus operandi?

https://www.wordnews.it/riina-calpesta-la-memoria-del-giudice-terranova

Lo scorso 21 agosto così abbiamo raccontato l’ultimo, fino a quel momento, messaggio social di Salvo Riina, il terzogenito del boss Totò u curtu. Un post che ha scatenato una grande attenzione mediatica e riacceso i riflettori sulla vita dell’autore del libro in cui viene esaltato e glorificato il padrino corleonese.

Sono oltre cinque anni che post del genere vengono pubblicati su Facebook ed Instagram da Salvo Riina, come abbiamo documentato sin da gennaio 2020. Copiosi, comprese due aste di cui la seconda conclusa a pochi minuti dall’anniversario della strage di Via D’Amelio, furono nel periodo abruzzese di Salvo Riina.

Una costanza che si è diradata sempre più dopo che si allontanò da Casalbordino, post di quel periodo che sono stati cancellati improvvisamente nei mesi scorsi. Il perché di questa cancellazione è una delle tante domande che continuiamo a porre sin dalle prime volte che abbiamo documentato i messaggi inviati da Salvo Riina sui social.

Ormai quasi un mese, nel silenzio più totale e senza nessuna delle attenzioni agostane sul precedente, in un nuovo post è stato esaltato Totò Riina. Parole sulla scia di quanto ripetutamente scritto nel periodo trascorso tra Vasto e Casalbordino cinque anni fa. Un lungo post presentato come lettera di un “amico” che esalta Riina senior e anche il rampollo scrittore.

Testo in cui Totò Riina viene definito «Un uomo autentico, con una Voce propria, marito e capo famiglia, che ha trasmesso a suo figlio una grande lezione su ciò che conta veramente nella vita, ovvero: La parola, la lealtà, l’onore, l’onestà morale, la famiglia e l’amicizia vera. E ora posso imparare da Salvo, mio amico e fratello. Il nome di suo padre è Salvatore Riina, un nome carico di storia e rispetto. Come Uomo d’Onore, ha sempre mantenuto la sua parola e vissuto con una dignità che pochi raggiungono».

Su Facebook il post appare come non (più?) disponibile ma i commenti sono più che eloquenti tra cui «Sono d'accordo con tutti i commenti e condivido in pieno anche perché ho avuto la fortuna di conoscerlo».

Quale messaggio esplicito venga trasmesso da queste pubblicazioni dovrebbe essere fin troppo eloquente. Ed è ampia la letteratura e la documentazione su come “certi ambienti” ai messaggi espliciti ne aggiungono altri impliciti e ben indirizzati. A chi e per esprimere cosa? L’immagine che correda il post di Salvo Riina è quella che riproduciamo nella copertina di quest’articolo, chi rappresentano le mani che si stringono e perché si stringono Sono domande che possiamo aggiungere alle tante che ripetutamente continuiamo a pubblicare e che torniamo a porre anche in quest’articolo.

La casa editrice che stampò “Riina family” è fallita da anni, ora come è possibile che Salvo Riina continua a vendere il libro su Facebook ed Instagram?

E come è possibile che venga stampato e distribuito persino all’estero?

L’anno scorso comparve sui profili social del rampollo un video che pare il trailer di un film, come abbiamo documentato in alcuni nostri articoli. È così? Dopo il libro avremo anche un film per celebrare Totò 'U Curtu e la sua famiglia?

L’intensa attività social di Salvo Riina si è improvvisamente interrotta nel dicembre 2019, quando sparì da Casalbordino e da allora non si è mai più visto, e di cui oggi l’unica traccia rimangono i nostri articoli, i nostri screen e quanto precedentemente pubblicato sulle pagine Facebook (profilo non più perché Facebook cancellò al sottoscritto un profilo mentre mai nulla ha compiuto nei confronti dei post di questo soggetto e di pagine e gruppi osannanti mafie e mafiosi) e il profilo Instagram curate dal sottoscritto.  

Sulla pagina «ufficiale» Facebook e sul profilo Instagram «ufficiale» di Salvo Riina non c’è più nulla, tutto sparito, tutto cancellato, non c’è più traccia.

Perse esattamente come la grande attività sociale e benefica sbandierata nel maggio 2019 da lui e dal suo legale.  Cosa è successo? Come mai? Perché?

Viste le dichiarazioni sulla stampa e sui social di quattro anni fa quale «nuova vita» ha mai proposto Riina jr? Il tenore di vita, compresa la vacanza in un luogo extralusso, appare più che alto. Da quali entrate e quali ricchezze è permesso?

La vicenda di Licata, di cui abbiamo parlato in vari articoli tra cui questo https://www.wordnews.it/il-figlio-del-boss-dei-boss-in-abruzzo-e-riina-diventa-un-brand di oltre due anni fa quali sviluppi ha avuto?

E quali conseguenze e attenzioni sul periodo vastese-casalese del rampollo della Riina family?

Quanto assidua la frequentazione di Riina con alcuni “personaggi” citati nei nostri precedenti articoli durante il suo soggiorno abruzzese? Quali rapporti sono rimasti?

Visto il tenore di vita che appare dalle foto su Facebook ed Instagram (certamente ben pochi residenti in Romania possono pagarsi una vacanza in luoghi extra lusso a Valencia, in Spagna), il rampollo vorrà magari mai raccontare qualcosa di dove sono finiti e come si potrebbero rintracciare i capitali del padre?  

In un nostro articolo del gennaio 2020 pubblicammo la foto, in piena Gomorra style, postata sulla bacheca facebook di Salvo Riina nel periodo casalese in cui campeggiavano la copertina del libro, altri oggetti, un paio di manette e quella che appare una pistola.  Era effettivamente una pistola? E, soprattutto, la foto era di repertorio o scattata in quei giorni?

La casa editrice che stampò “Riina family” è fallita da anni, ora come è possibile che Salvo Riina continua a vendere il libro su Facebook ed Instagram?

E come è possibile che venga stampato e distribuito persino all’estero?

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

L’esaltazione di Riina diventerà un film?

https://www.wordnews.it/lesaltazione-di-riina-diventera-un-film-inaccettabile-tacere

 Rifiutare e non esaltare un familiare mafioso si può

https://www.wordnews.it/rifiutare-e-non-esaltare-un-familiare-mafioso-si-puo

Perché sui social è sparito il periodo abruzzese? Dal libro «Riina family» verrà tratto un film? Chi lo produrrà?

https://www.wordnews.it/perche-sui-social-e-sparito-il-periodo-abruzzese-dal-libro-riina-family-verra-tratto-un-film-chi-lo-produrra

Dopo il rampollo del boss tutto tace oscenamente dopo il concerto del neomelodico

https://www.wordnews.it/dopo-il-rampollo-del-boss-tutto-tace-oscenamente-dopo-il-concerto-del-neomelodico

In Abruzzo si esaltano per il secondo concerto in poche settimane

https://www.wordnews.it/in-abruzzo-si-esaltano-per-il-secondo-concerto-in-poche-settimane

Neomelodico nipote del boss zio Turi, evitata la doppietta. Ma ne è arrivato un altro

https://www.wordnews.it/neomelodico-evitata-la-doppietta-ma-ne-e-arrivato-un-altro

- Riina, dubbi e interrogativi mai evasi sui mesi casalesi e la «nuova vita» 

Il figlio del boss dei boss in Abruzzo. E “Riina” diventa un brand.

Che fine ha fatto Salvo Riina?

Dopo mesi di silenzio è ritornato il figlio di Riina

-Riina family tra inchini condannati, patrimoni sequestrati e vecchie domande ancora senza risposte

https://www.wordnews.it/riina-family-tra-inchini-condannati-patrimoni-sequestrati-e-vecchie-domande-ancora-senza-risposte

La casa editrice di Riina family ha chiuso i battenti da anni, chi stampa il libro per il mondo?

https://www.wordnews.it/la-casa-editrice-di-riina-family-ha-chiuso-i-battenti-da-anni-chi-stampa-il-libro-per-il-mondo