«Sarebbe auspicabile che il governo guidato da Giorgia Meloni si occupasse di tematiche di maggiore rilevanza»

IL PENSIERO dell'onorevole Stefania Ascari: «Queste materie dovrebbero diventare parte integrante del curriculum scolastico»

«Sarebbe auspicabile che il governo guidato da Giorgia Meloni si occupasse di tematiche di maggiore rilevanza»
immagine pixabay di Sibillino

 

Anziché concentrarsi esclusivamente su provvedimenti come il voto in condotta, sarebbe auspicabile che il governo guidato da Giorgia Meloni si occupasse di tematiche di maggiore rilevanza, come l'introduzione di percorsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole e la presenza di uno psicologo nelle classi.

La scarsa consapevolezza che i giovani dimostrano nell'approccio alla sessualità è, infatti, il risultato di una mancata informazione, che dovrebbe essere fornita principalmente dalla scuola.

Queste materie dovrebbero diventare parte integrante del curriculum scolastico, invece di lasciare che i giovani siano esposti ai rischi del web, come la "sex roulette" di cui si sta parlando in questi giorni.

È importante considerare che l'educazione sessuale è obbligatoria nei programmi scolastici della maggior parte dei Paesi europei, fatta eccezione per Bulgaria, Cipro, Lituania, Polonia, Romania e Italia.

Ma per il nostro governo l'importante è punire, reprimere e usare il pugno di ferro, mai educare o fare qualcosa per prevenire.