VOGLIA DI SINISTRA, de Magistris ritorna a Venafro

VOGLIA DI SINISTRA, de Magistris ritorna a Venafro
Premio Nazionale Lea Garofalo 2023 a Luigi de Magistris


- Premio Nazionale Lea Garofalo 2023 a Luigi de Magistris

Con motivazione:
Luigi de Magistris - Già Magistrato, Europarlamentare e Sindaco di Napoli

 

Un Magistrato “allontanato” da un Sistema malato che non accetta le inchieste e l’accertamento della verità giudiziaria. Come Sindaco di Napoli, per due legislature, ha dovuto fronteggiare il “sistema” politico che non accetta l’indipendenza e l’onestà delle persone perbene. Al centro della sua azione politica ha inserito la Costituzione italiana, ultimo baluardo da difendere e da utilizzare per costruire un Paese migliore.”



Il libro è un manifesto che rilancia i valori del popolo progressista. Un libro che analizza la crisi della sinistra e propone una nuova risposta ai tanti delusi che si sono rassegnati all’astensionismo, come testimoniano i dati delle ultime elezioni europee, in cui un italiano su due non si è recato alle urne.

È evidente che il sistema globale guidato dagli Stati Uniti è in crisi e minaccia la civiltà umana. Per superare questa crisi, è necessario adottare nuovi modelli politici, economici, sociali e ambientali, un compito che dovrebbe spettare alla sinistra. Tuttavia, non la sinistra che è diventata parte dell'establishment negli ultimi trent'anni, contribuendo al disastro attuale, ma una sinistra radicale nei valori e nei progetti, credibile e rassicurante anche per chi non è di sinistra.

Questa nuova sinistra deve essere orientata costituzionalmente, preferendo le persone al denaro, promuovendo il lavoro anziché l'accumulo di capitale, pacifista e internazionalista, sempre dalla parte degli oppressi.

Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli, ha dimostrato sul campo durante la sua amministrazione un esempio di questa nuova sinistra che può governare coraggiosamente al di fuori del sistema. Nel suo libro "Voglia di sinistra", De Magistris espone le sue idee politiche in modo semplice e diretto, offrendo uno strumento utile per orientarsi nel presente e delineare future battaglie politiche.

Modererà il dibattito il nostro direttore Paolo De Chiara.