“Le Stanze in Fiore” di Rossella Pezzino de Geronimo è un memoir che intreccia amore per la natura, il racconto di imprese audaci e l’importanza dei legami interpersonali e del viaggiare, e quindi della conoscenza; la sua autrice, Rossella Pezzino de Geronimo, nata nel 1950 in Sicilia, ha deciso di narrare la sua autobiografia romanzata per dimostrare che niente è impossibile se si crede in sé stessi, e se si lavora duramente per raggiungere i propri obiettivi.
L’autrice è un’imprenditrice, una fotografa, una visual artist e una paesaggista: negli ultimi vent’anni sta realizzando un giardino emozionale il cui nome dà il titolo al libro, e che è diventato fin da subito non un semplice hobby legato al suo amore per la natura, ma un tentativo di elaborare i dolori della sua vita e le perdite che ha patito, costruendo giorno dopo giorno uno spazio ricco di bellezza simbolizzante il suo percorso di guarigione e di rinascita.
Il giardino si trova a Canalicchio (Catania) e si sviluppa su sette ettari, costeggiando la villa dell’autrice in stile neoclassico; un luogo incantevole e che può essere visitato in un tour che comprende anche delle degustazioni di cucina casalinga, per partecipare a un percorso iniziatico che si snoda tra più di mille specie di piante tropicali e subtropicali, specchi d’acqua, sculture contemporanee e sezioni profondamente simboliche che traggono ispirazione dai giardini zen.
Questo memoir segue le tappe di creazione del giardino, che diviene un tutt’uno con le fasi del viaggio interiore dell’autrice: Rossella Pezzino de Geronimo ci racconta dei suoi successi ma anche delle sue cadute, delle sue sofferenze e dei suoi amori, dei momenti in cui ha pensato di arrendersi e di quelli in cui ha trovato il coraggio di reagire.
E non solo: l’autrice ci parla di sentimenti importanti, come ad esempio il perdono e la gratitudine, ispirandoci a vivere un’esistenza che abbia valore umano, e che sia vissuta fino in fondo e intensamente, senza timori e senza porsi limiti, e con la voglia di sperimentare sempre nuove cose.
Nel testo infatti afferma: «Ho ricominciato tante volte per fare entrare cose nuove nella vita di tutti i giorni, per vedere colori e cieli diversi e lasciare traccia del mio passaggio, è una bella sfida che dà senso alle nostre brevi vite», aggiungendo «Io alla morte voglio arrivarci viva», per ricordarci come ogni giorno rappresenti una sfida entusiasmante, che possiamo accogliere oppure no. Non farlo, però, a leggere il racconto della vita straordinaria dell’autrice, sembra essere davvero un gran peccato.
Casa Editrice: Calibano Editore
Genere: Memoir
Pagine: 498
Prezzo: 25,00 €
Codice ISBN: 979-1256190263
Contatti
www.rossellapezzinodegeronimo.it
https://www.instagram.com/rosselladegeronimo/
Link di vendita online
https://www.calibanoeditore.com/libri/Le_stanze_in_fiore_Rossella_Pezzino_de_Geronimo