Evento organizzato da Dioghenes APS – Ass. Antimafie e Antiusura, in collaborazione con WordNews.it, Romanzi Italiani, Lo Scriptorium
IL PROGRAMMA UFFICIALE
3^ edizione
Cittanova, 21/24 novembre 2024
PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO
A BREVE IL PROGRAMMA COMPLETO.
In un Paese strano, senza memoria, è fondamentale ricordare anche con un Premio, quindi ogni anno, una donna che è stata massacrata dalla schifosa ‘ndrangheta. Gli errori commessi in passato non devono essere più ripetuti. Questa donna calabrese è stata stritolata dalla violenza criminale della mafia calabrese ma è stata anche abbandonata da uno Stato poco attento a tutelare i suoi cittadini. E le scuse ancora non sono arrivate. La testimone di giustizia compare ancora negli elenchi dei collaboratori di giustizia. Una vergogna di Stato.
Lea Garofalo è stata abbandonata ed isolata da tutti. Solo dopo la morte ha ottenuto rispetto e credibilità. Nel Paese “orribilmente sporco” bisogna aspettare la morte per diventare credibili. Tutto ciò non deve più accadere. Le persone vanno tutelate quando sono vive.
Il Premio dedicato alla sua memoria è necessario per rinnovare la memoria e per coltivarla ma, soprattutto, per spazzare via una mentalità mafiosa presente ovunque, non solo nei territori dove questi farabutti hanno ancora il bastone del comando.
Paolo De Chiara, Presidente Dioghenes APS, Ass. ANTIMAFIE e ANTIUSURA
IL PREMIO NAZIONALE
L’Associazione Antimafie e Antiusura Dioghenes APS vuole tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la fimmina massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento degli studenti delle scuole italiane (di ogni ordine e grado) e con l’individuazione di personalità (“Testimoni” del nostro tempo) che si sono distinte tramite la loro professione e il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.
Con il PREMIO NAZIONALE dedicato a Lea Garofalo, si intende valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale. Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere. A tutti i costi.
Per questa ragione verranno premiate le opere realizzate dagli Studenti e saranno individuati i “Testimoni” del nostro tempo.
I “TESTIMONI” del nostro tempo, 1^ ed., Petilia Policastro (Kr), 24/11/2022
Sebastiano Ardita, Salvatore Borsellino, Pino Cassata, Francesco Coco, Rosario Conti, Renato Cortese, Luana Ilardo, Angela Napoli, Mario Ravidà, Luciano Traina, Dario Vassallo.
I “TESTIMONI” del nostro tempo, 2^ ed., Casoli (Ch), 24/11/2023
Piera Aiello, Sonia Alfano, Tonino Braccia, Lina Calandra, Luigi de Magistris, Roberto Di Bella, Michelangelo Di Stefano, Pino Finocchiaro, Giuseppe Lombardo, Brizio Montinaro, Raimondo Semprevivo, Fortunato Zinni.
I “TESTIMONI” del nostro tempo, 3^ ed., Cittanova (Rc), 24/11/2024
Verranno annunciati nella Conferenza stampa del 21 novembre 2024.
La III edizione del PREMIO, ideata ed organizzata da Dioghenes APS, con il contributo della testata giornalistica nazionale WordNews.it, in partnership con l’Ufficio Stampa Nazionale Lo Scriptorium e Romanzi Italiani e in collaborazione con le Agende Rosse di Rozzano e dintorni e le Agende Rosse dell’Abruzzo ha come finalità la diffusione della storia di Lea Garofalo nelle scuole e nei territori italiani.
Per non dimenticare le tante storie di donne e uomini che hanno avuto la forza e il coraggio di contrastare le mafie.
Scuola ospitante:
Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova (RC)
Patrocinio
Comune di CITTANOVA (RC)
MADRINA:
On. Angela Napoli
(già componente Commissione Parlamentare Antimafia, Responsabile Legalità Dioghenes APS)
IL PROGRAMMA degli EVENTI
(21-24 novembre 2024)
A BREVE IL PROGRAMMA UFFICIALE
MOSTRA DEDICATA A
LEA GAROFALO
A cura di
In esposizione le Opere degli Studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del PREMIO NAZIONALE Lea Garofalo
Mail di riferimento: premionazionaleleagarofalo@gmail.com
Premio Nazionale Lea Garofalo 2022
VIDEO INTEGRALE DELL’EVENTO DEL 24 NOVEMBRE 2022.