Sono state circa 10 mila le persone presenti a Catania durante il corteo a sostegno della Global Sumud Flotilla. Corteo partito dal porto di Catania e arrivato a Castello Ursino. Durante il corteo diversi sono stati gli interventi di rappresentanti di partiti politici, sindacati, associazioni di cittadini e chi si imbarcherà.
La partenza è stata posticipata, programmata per il 7 settembre, per aspettare chi è già partito da Barcellona e che passeranno dalla Tunisia.
All’inizio del corteo abbiamo intervistato Pierpaolo Montalto, segretario regionale Sinistra Italiana e Alleanza Verdi:
“Che il terrorista è il governo di Israele. Il governo di Israele è un vero terrorista. Noi dobbiamo e siamo impauriti perché la parte migliore di questa umanità che prova a salvare il popolo gazawi e si troverà nelle mani di un governo terrorista che sta sparando sui bambini. Guardate, non è una non è un’esagerazione quando tu spari su dei bambini in fila che chiedono del cibo, che cos’è se non la forma peggiore del terrorismo? Qual è?
Fare qualche dichiarazione contro il governo israeliano quando è quasi ultimato il suo progetto orribile di genocidio e di sterminio del popolo palestinese, mentre invadono la Cisgiordania, mentre si accaniscono sulle bambine e sui bambini, mentre uccidono tutti gli attori del popolo palestinese che potrebbero trattare un minimo di pace. La premier italiana, dopo il silenzio vergognoso dell’occidente fa qualche dichiarazione. La Premier italiana doveva essere una vera premier italiana, doveva guidare una coalizione che imponesse a Israele di fermare un orrore della storia. Vedete i genocidi, le tragedie che abbiamo letto sui libri, oggi le vediamo in diretta. Se non lo fermiamo ora saremo condannati tutti e noi non ci stiamo ad essere condannati dalla vergogna della storia.”