Ogni anno, puntualissimi nel mese di gennaio, ci troviamo a ricordare una data, quella del 27, sui social con #Giornatadellamemoria, da sempre conosciuta come la liberazione dei prigionieri dal campo di concentramento di Auschwitz.
La senatrice Liliana Segre ha tenuto un discorso al Parlamento Europeo, con alle sue spalle le bandiere, oggi sorelle e solo da settantacinque anni hanno preferito vedere un cielo stellato e non bombardato. Il 27 gennaio è ogni giorno, perché questa data, così tanto celebrata, è anche l'inizio della “marcia della vita” come ha sottolineato la Segre nel suo discorso. Persone, colpevoli della loro diversità, indicata con un colore ed un triangolo con la punta rivolta verso il basso: triangolo marrone per gli zingari; triangolo viola per i testimoni di Geova; triangolo verde per i criminali comuni; triangolo nero per lesbiche, asociali, malati di mente, prostitute, disabili, mendicanti; triangolo blu per emigranti e apolidi; triangolo rosa per gli omosessuali maschi; triangolo rosso per i dissidenti politici, comunisti, anarchici, socialisti, ed infine la stella gialla di Davide per indicare gli ebrei.
Sono stati realizzati film, libri, abbiamo fotografie non più in bianco e nero, grazie al progetto di Tom Marshall, mostrando così che quella storia ha un colore. Nel lavoro di Marshall vediamo il sorriso di un bambino che poco dopo finirà in una camera a gas; davanti a questo sorriso saremmo tutti colpevoli se ignorassimo che il pericolo si aggiri ancora tra le nostre strade.
Nel 2020 è importante ricordare ciò che è stato e la consapevolezza che quel vivere nel terrore sia ancora possibile. Perché non è soltanto memoria, ma realtà.
Coloro che non hanno vissuto ciò che è stato, coloro che hanno solo la possibilità e l'assoluto dovere di raccogliere e proteggere le testimonianze, devono difendere la farfalla gialla. Ancora oggi, in qualche Paese, un bambino sta disegnando quella farfalla sopra un filo spinato e noi abbiamo il compito di proteggerla e di farla volare, libera, lontana, vicino ad un arcobaleno. Se questa farfalla non verrà protetta, allora saremo tutti in errore. Nessuna razza ma solo esseri umani.
uploads/images/image_750x422_5e34500030426.jpg
2020-02-01 10:38:06
10