• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Maggio 21, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

RITRATTI: RENZO BELLANCA, L’ATTRAVERSAMENTO DELLA MEMORIA

by Redazione Web
16 Aprile 2020
in Cultura
Reading Time: 5 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Le cifre di biacca sono impresse nel reticolo di una carta remota. O su di essa costruiti con l’artificio di una calcografia manuale, stimata, scrupolosa “come di una materia tangibilmente presente, con croste e spessori” che sottraggono fiato e tentano di ridare ai capitoli della narrazione un ordine, uno schieramento. Cifre numeriche e letterali come timbri sonori su tessuti offerti al ricamo dell’immaginario. Ovvero “stazioni” solide da cui intraprendere il viaggio.

Altri articoli in questa categoria

Sigmund Freud: il padre della psicoanalisi, rivoluzionario del pensiero moderno

Sigmund Freud: il padre della psicoanalisi, rivoluzionario del pensiero moderno

7 Maggio 2025
“Una storia in chiaroscuro” alla Biblioteca Angelica di Roma: lettura scenica e omaggio alla scrittrice Nina Giordano

“Una storia in chiaroscuro” alla Biblioteca Angelica di Roma: lettura scenica e omaggio alla scrittrice Nina Giordano

27 Marzo 2025
“Tempo d’attesa” di Claudia Brignone: un documentario che ridefinisce la maternità in Italia

“Tempo d’attesa” di Claudia Brignone: un documentario che ridefinisce la maternità in Italia

15 Marzo 2025

Diamo un senso al percorso, allora. Nasce in Sicilia Renzo Bellanca. Ma non basta, perché non è la Sicilia dei flussi continentali  o quella dei  canovacci metropolitani; non è neppure la Sicilia del decorativismo o quella dialettale. Bellanca nasce ad Aragona, nell’Occhiu di Macalube, ovvero nella terra dell’argilla rovente dove tutto è immerso ma pronto a deflagrare, a restituire alla luce del giorno – o alle notti lunari – la pancia del sottosuolo. Per rivoli di fango e per suoni sordi, profondi, strozzati. Eppure liberatori. Una terra dove il grigio non è pertinenza dell’occhio comune ma mistura di pigmenti, del fuoco, delle crete, dell’acqua sotterranea, del cielo.  Dinanzi, il mare. Quel Mediterraneo che, come direbbe Erri De Luca “oggi trasporta vite in viaggio” e regola, quasi naturalmente, una contaminazione di sguardi, di parole, di sofferenze. Dinanzi, il mare.  Come prologo di ogni destinazione, non già come mezzo visionario dell’incedere ma strumento – esso stesso – di ogni cromia poetica: leggendario, pauroso,coscienza  indecifrabile.

E allora, se il presente è reticolo non ancora deliberato, è di certo il tempo trascorso – come memoria comune – a stabilire elementari conoscenze, a dettare la storia, a riscattare ogni bonaria ipotesi. Le cifre, siano esse numeri o parole, rafforzano, nella loro materia intenzionata la sostanza di una radice universale, come volano indispensabile di successive indagini. Sono ai margini della campitura a “spessorare” il tempo trascorso, la memoria, la presenza – quasi assillante – di un contenuto dal quale, inevitabilmente, ripartire. E’ quell’Occhiu di Macalube che ripristina – nell’impasto marcato della parola e del numero – i dialoghi millenari ravvisando in questi la dimensione della conoscenza: il dubbio guardingo, le lusinghe del divenire, l’occultamento e le declinazioni del tempo. Ecco, Renzo Bellanca sembra ridefinire – in particolar modo in queste opere inedite presentate nei rinnovati spazi de “La Saletta” – un sistema periferico cui guardare sempre con perentoria attenzione perché da quelle lettere – da quelle cifre – è conveniente ripartire trascinandosi dietro le pieghe del racconto comune.

Dinanzi all’Occhiu c’è il mare. E pertanto l’altrove. Il luogo della verifica, dell’immaginario, certo. Ovvero la dimensione di ogni possibile svelamento, l’ignoto che è prerogativa quasi statutaria di nuovi sigilli, di inedite tracce, di esclusive impressioni.  Lo attraversa Renzo Bellanca, come navigante forestiero e a quell’anonimo sapere affida “suppliche” per avvistare nuovi responsi. A quel mare – che è controversia, timore, profezia, auspicio – Renzo Bellanca sembra consegnare la generosità del colore, le sue trasparenze, i bagliori dell’oro e del vermiglio, i sipari notturni del blu ovvero le grinze dell’ocre assolato. Come drappi tonali – vele del navigante – che smagliano la materia – le croste e gli spessori cifrati – e la stemperano per aliti e afflati.

 Ecco, a me pare che la narrazione pittorica di Renzo Bellanca sia “costruita” su piani apparentemente separati (per temporalità, per alibi, per sentenze) eppure capaci di fatali intendimenti come se uno strappasse all’altro il senso prezioso della razionalità, della storia, dell’origine per farne codice di progressiva osservazione, di sorpresa: e l’altro ampliasse, per millesimi, le prospettive esistenti.  Questa contesa di sguardi, posti quasi a retroguardia e ad avamposto dell’incedere segnano, a mio dire, il patrimonio linguistico di Bellanca pittore. Un racconto in cui il prologo (la memoria) non è condizione di diffuso ristagno ma fitta di echi e di humus; al pari dell’illusorio epilogo fatto di cambi di rotta, di ascolto, di rimandi.

Un viaggio imbastito sulle coniugazioni del colore, sui rilievi tonali, sugli incerti, e per questo straordinari, accordi. In un crocevia mille volte ribadito fino a farne – consapevolmente – una sorta di codice d’onore, o meglio, di respiro identificativo. Ma c’è dell’altro, ovvero il ricongiungimento con una tradizione pittorica tutta italiana (indissolubilmente italiana), non già quale evocazione di un limite o di un “cortile culturale” ma come filtro graduale e prolungato di una Storia unica e senza eguali. Che non è (soltanto) quella del secolo scorso ma che distilla identità remote per farne sillabario corrente, humus di inediti attraversamenti.  Nell’ocre e nel cadmio, nelle biacche terrose, ovvero nei radicali sconfinamenti tonali Renzo Bellanca pare far propri gli echi sostenuti di un tempo, culturale e artistico”  che è davvero patria comune. Ma il “richiamo ai padri” non è un limite o luogo di saccheggio; nel caso del pittore di Aragona è la conferma che l’Arte è una spirale di ascolto che raccoglie le voci e i riflessi, l’inganno e le offerte del sottosuolo. Come l’occhio. Quello di Macalube.

 

Renzo Bellanca, nato in Sicilia nel 1965, docente di Scenotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Roma da oltre venti anni. Il percorso professionale – dopo gli studi all’Accademia di B.A. di Firenze – lo porta quasi immediatamente nella direzione della scenografia cinematografica e, trasferitosi a Roma collabora con i maggiori registi italiani, da Marco Tullio Giordana a Paolo Marussig, da Roberta Torre a Gabriele Muccino, solo per citarne alcuni. Ma è la ricerca pittorica e scultorea ad “invadere” quasi completamente il tempo artistico di Bellanca. Il metodo della “stratigrafia plastica” attraverso rappresentazioni informali, molto spesse e materiche, permettono a Bellanca di scavare nella memoria, ovvero l’origine e il divenire del nostro essere. Della sua opera hanno scritto, tra gli altri, Juan Carlos Garcia Alia, Loredana Rea, Lucio Galluzzo, Dante Bernini, Ivana D’Agostino. Presente all’ultima edizione della Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi le sue opere sono in permanenza nel Museo d’Arte Contemporanea di Ourense (Spagna).

 

uploads/images/image_750x422_5e949d47d0a4b.jpg

2020-04-16 16:05:10

37

Correlati

Previous Post

Muore Luis Sepulveda. Il ricordo in una poesia dedicata alla moglie

Next Post

La violenza domestica al tempo del covid-19

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • "Italia, le verità negate: quando il giornalismo resiste, la memoria vive"
    "Italia, le verità negate: quando il giornalismo resiste, la memoria vive"
  • Testimone di giustizia abbandonato: “Lasciati senza scorta in località d’origine. Bersagli per la vendetta della camorra.”
    Testimone di giustizia abbandonato: “Lasciati senza scorta in località d’origine. Bersagli per la vendetta della camorra.”
  • Bambini coi fiammiferi: Putin bussa alle porte della Finlandia
    Bambini coi fiammiferi: Putin bussa alle porte della Finlandia
  • Gobetti: «Le mie ricostruzioni storiche hanno disturbato una narrazione prevalente da parte della élite politica italiana»
    Gobetti: «Le mie ricostruzioni storiche hanno disturbato una narrazione prevalente da parte della élite politica italiana»
  • “30 minuti con…” Marisa Garofalo: la voce di Lea, la memoria che resiste
    “30 minuti con…” Marisa Garofalo: la voce di Lea, la memoria che resiste

Recent News

“Il ricordo di Peppino Impastato… 47 anni dopo”

“Il ricordo di Peppino Impastato… 47 anni dopo”

20 Maggio 2025
Bambini coi fiammiferi: Putin bussa alle porte della Finlandia

Bambini coi fiammiferi: Putin bussa alle porte della Finlandia

20 Maggio 2025
Gobetti: «Le mie ricostruzioni storiche hanno disturbato una narrazione prevalente da parte della élite politica italiana»

Gobetti: «Le mie ricostruzioni storiche hanno disturbato una narrazione prevalente da parte della élite politica italiana»

20 Maggio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.