Per la prima volta, dal 1953, nessun colpo di cannone né bandiere sui palazzi amministrativi per festeggiare la Regina Elisabetta, che oggi compie 94 anni. A causa dell’emergenza sanitaria che sta vivendo anche il Regno Unito, la sovrana si trova con il Principe Filippo al Castello di Windsor, lontana da Buckingham Palace e dalla sua famiglia. Un compleanno in quarantena e senza festeggiamenti anche per la Regina, che non ha dimenticato di ringraziare i suoi sudditi per i numerosi messaggi di auguri.
“Thank you for your messages today, on The Queen’s 94th birthday” è il tweet pubblicato oggi da “The Royal Family” insieme ad un video che la ritrae da piccola con la sorella Margaret.
Elisabetta II è senza dubbio uno dei personaggi più influenti e longevi della politica mondiale, nonché una Regina molto apprezzata dai suoi sudditi.
Ripercorriamo la sua storia.
Il 21 aprile 1926 nasceva a Londra Elizabeth Alexandra Mary. Figlia maggiore del Duca di York e sua moglie Elisabetta, a diciott' anni Elizabeth divenne Consigliere di Stato, la figura che affianca sempre il Re nelle decisioni importanti. Durante la seconda guerra mondiale convinse il padre e si unì al servizio militare, seguendo l’addestramento come autista e meccanico. Nel 1947 sposò, a soli 21 anni, il Duca di Edimburgo Philip Mountbatten e divenne Regina alla giovane età di venticinque anni, in seguito alla tragica scomparsa del padre. Elisabetta II fu incoronata Regina del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster; fu il primo evento ripreso e trasmesso in televisione. Dal 2016 il suo regno detiene il primato come il più lungo di tutta la storia britannica e al quarto posto nella classifica dei regni più lunghi della storia.
uploads/images/image_750x422_5e9f1aef4b2f5.jpg
2020-04-21 18:14:16
31