Quando fra qualche tempo,speriamo presto, racconteremo questi strani giorni di pandemia e quarantena, ognuno probabilmente avrà una storia vissuta in solitaria che resterà per sempre nei cassetti dei ricordi. Ognuno di noi, a suo modo, ha "resistito" cercando di impegnare il tempo, recuperando vecchie passioni, terminando un lavoro trascurato nei giorni frenetici della vita quotidiana oppure scoprendo discipline nuove, cimentandosi in cose mai fatte o semplicemente riprendendo in mano un libro mai terminato.
I social sono stati inondati in queste lunghe settimane da foto e video di ogni genere: cibo, ricette, pittura, attività fisica, poesia: ma sopra a tutto c'è stata la musica, un filo conduttore in questo lungo periodo caratterizzato da città vuote e silenziose. Sin dai primi giorni la musica (suonata, cantata,ascoltata) è stata spesso protagonista indiscussa delle nostre giornate. Si è iniziato dai canti sui balconi sino ad arrivare a vere e proprie esibizioni di artisti noti e di tanti, tantissimi amanti dello spartito.
Uno di questi è Danilo Gualà, classe 78, come moltissimi italiani costretto a casa senza poter lavorare.
Ecco allora che la sua chitarra elettrica è diventata una compagna inseparabile nelle lunghe giornate casalinghe spesso tutte uguali.
Danilo, che suona dall'età di undici anni, dopo aver frequentato il Conservatorio ha fatto della propria passione un impegno costante. Suona, infatti, in due gruppi: una band italiana la "Menomaleband" e un band rock "Mistreated".
Dice Danilo: «In questi giorni costretto a casa la musica e la mia chitarra sono state una vera e propria liberazione, permettendomi di fare viaggi ed emozionarmi anche fra quattro mura; grazie alla tecnologia poi l'emozione si è fatta contagiosa e il web ha permesso di condividere la musica con tante altre persone fisicamente lontane eppure così vicine».
Eh sì perché la musica è terapeutica, dice ancora Danilo, è emozione anche quando si è soli. E' viaggio anche se si è fermi, è contatto con persone che, pur non conoscendosi, hanno avuto la possibilità di creare ponti virtuali fatti di note.
E Danilo lo ha fatto dal suo profilo Instagram con meravigliosi assoli di chitarra elettrica o accompagnato dalla bellissima voce della cantante del suo gruppo. In questi giorni di relativa ripresa Danilo inizia anche a riprogettare nuove serate di musica con i suoi musicisti tornando, magari, ad esibirsi sulle spiagge di Tortoreto in Abruzzo dove vive, per riassaporare un po' di normalità e ripartire sempre in compagnia della sua chitarra.
uploads/images/image_750x422_5eb043a640c2f.jpg
2020-05-07 12:26:47
11