Dopo il lockdown la compagnia irpina “Il Demiurgo” presenta il suo cartellone estivo, organizzato in un festival interamente dedicato al Bardo: Shakespeare’s Summer Dream.
L’esordio è già fissato per questa sera, al Castello Lancellotti con Riccardo III. In uno dei castelli Campani più belli e suggestivi prenderà corpo dunque un capolavoro immortale, incentrato sulla storia controversa dell’ultimo re York d’Inghilterra.
L’opera di Shakespeare si trasforma in uno spettacolo onirico e coinvolgente, per altro già portato in scena con successo da Il Demiurgo a Capri e a Napoli, in cui un Riccardo III di “carne” (interpretato da Franco Nappi), interagirà con gli spettri del proprio passato, interpretati da Sara Guardascione, Alessandro Balletta, Antonio D’Avino e Andrea Cioffi. Lo stesso Cioffi affiancherà Francescoantonio Nappi alla regia. Lo spettacolo verrà ripetuto alle ore 19.00 e alle ore 21.00
La location del Castello Lancellotti di Lauro (AV) sarà centrale in questo festival Shakesperiano ospitando anche la messa in scena dell’Amleto, 22-23 Agosto, e dell’Enrico V, 29-30 Agosto.
Gli spettacoli verranno realizzati anche in altre location, così come non mancheranno altre iniziative dedicate al Bardo.
“L’idea di ripartire da Shakespeare per noi ha valore simbolico – spiega Franco Nappi, direttore artistico della Kermesse – poiché già dal 2016 Shakespeare rappresenta un pezzo importante del nostro repertorio: la Demiurgo Shakespeare Company, una costola della nostra società che si occupa esclusivamente di messe in scena di spettacoli Shakespeariani in luoghi non teatrali, è una parte fondamentale del nostro progetto artistico. Inoltre, ci consente di sfruttare le potenzialità di luoghi magici: castelli, borghi, grotte, ville… fino a renderli personaggi vivi e pulsanti delle nostre opere. Diffondere il teatro attraverso lo strumento della bellezza: è questa la nostra mission, con la quale Shakespeare si è sempre sposato bene”.
Il direttore artistico specifica che gli spettacoli saranno tanti: “per ora ne abbiamo annunciati tre, perché in questa assurda estate post Covid il tempo per organizzarci è poco e saremmo folli ad aspettare il calendario completo per dar notizia delle attività: la burocrazia ha i suoi tempi, ma anche la pubblicità. Per ora posso anticipare due cose: non mancheranno sorprese, perché ci piace portare in scena un teatro che sia nostro, che mescoli ironia e poesia, potenza emotiva e leggerezza. E per farlo dobbiamo essere originali, ammesso che questa parola abbia senso, parlando di teatro. L'altra cosa che posso anticipare è che ci apriremo anche ad altre compagnie che verranno inserite nel calendario come ospiti”.
Si ricomincia questa sera, 11 Luglio, con Riccardo III. Nonostante tutto. Perché il teatro è emozione e narrazione. E nulla può fermare le sue storie ed emozioni.
Per info e prenotazioni sullo Shakespeare Summer Dream/prenotazioni per lo spettacolo di Riccardo III basta consultare il sito www.ildemiurgo.it o visitare la pagina FB de Il Demiurgo.
uploads/images/image_750x422_5f02f3ffd82f9.jpg
2020-07-11 07:59:06
13