L'ho già scritto giorni fa, e lo ricordo ancora, nella speranza che "repetita iuvant". Art.11 della Costituzione Italiana:
"L' Italia RIPUDIA la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".
Ripudiare è un termine molto forte e netto. Significa negare, respingere, scacciare, rifiutare. Il dibattito che si fece nell'Assemblea Costituente ritenne consentita la guerra solo come strumento di difesa, nel caso che il nostro Paese venisse attaccato. Dicevano i latini: "vim vi repellere licet". Trattasi del principio che giustifica la legittima difesa: opporsi con la forza alla violenza altrui.
Qualche considerazione.
Il Governo italiano, con l'avallo del Parlamento, ha deciso di inviare uomini, armi e munizioni all'esercito ucraino. A parte il fatto che sulla quantità e qualità di tali armi è stato posto, inspiegabilmente, il segreto di Stato, mi chiedo se tale scelta sia rispettosa del norma costituzionale. Ritengo di no.
A prescindere dalla forma, nella sostanza significa entrare in guerra a sostegno di uno dei due belligeranti. Le controversie internazionali, dice la Costituzione, vanno risolte in modo diverso. Il Governo e il Parlamento avrebbero dovuto assumere un ruolo attivo, da protagonisti, perseguendo la via diplomatica e sollecitando con insistenza l'intervento dell'ONU.
Invece, insieme ad altri Paesi europei, hanno deciso di indossare la divisa e l'elmetto, anche se per interposta persona. Scelta che mi appare ipocrita, oltre che pericolosa.
Infatti Putin ha già detto che la considera come atto di aperta ostilità. A parte gli aspetti giuridici già accennati, tutto ciò lo ritengo eticamente discutibile e poco saggio. Poi penso alla qualità complessiva di coloro che reggono le sorti dell'Italia e comprendo che è difficile pretendere altro.
LEGGI ANCHE:
- «Putin sottovaluta l’Europa»
- «Putin ha violato il diritto internazionale. Ora si deve ritirare»
- «Putin non è il demonio. È stato messo con le spalle al muro»
- I profughi di guerra sono tutti uguali
- «Se vuoi la Pace costruisci la Pace»
- La guerra è morte e distruzione
- Terni, fiaccolata contro la guerra
- Stiamo rischiando una terza guerra mondiale?
- Ingroia: «No ad ogni guerra»
- Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?
- Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»
- La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»
uploads/images/image_750x422_6226287c673e9.jpg
2022-03-08 13:32:08
32