«La capacità di ascoltare se stessi, che si può allenare e praticare con la mindfulness e con la mindful eating, unita alla conoscenza dei diversi tipi di fame esistenti (e del fatto che quattro di questi nove possono essere particolarmente problematici), possono guidare verso la consapevolezza alimentare».
Cosa fare quando i nostri figli non mangiano, o mangiano troppo? In questo libro agile e sapiente, concentrato sui problemi reali delle famiglie, la psicoterapeuta Sara Cappelletti ci offre una guida per aiutare i nostri bambini a sviluppare un sano, efficace rapporto con il cibo. Accompagnando la mamma e la famiglia intera dalla gestazione ai primi anni di vita del piccolo, ci dimostra quanto sia importante liberarci di ogni forma di ansia e aspettativa, privilegiando invece l’ascolto attivo e rispettoso del bimbo.
Se riusciremo a empatizzare con lui, infatti, incentiveremo la sua curiosità e rafforzeremo la sua naturale capacità di autoregolazione, che la vita sociale tenderà a smorzare per piegarla alle esigenze del consumismo sfrenato. E faremo di lui una persona consapevole e attenta. Perché il cibo è vita, è salute, ma è anche emozione e vibrazione profonda, da accogliere con gioia e fiducia.
Sara Cappelletti è psicologa dello sviluppo e dell’educazione, specializzata in psicoterapia. Mamma di tre bambini. Si occupa da vent’anni di psicologia dell’alimentazione e di problemi nutrizionali. Perfezionata in psicologia clinica perinatale, consulente sul sonno infantile, offre supporto sui temi della genitorialità. Svolge incontri nelle scuole con i genitori e il pubblico. Conduce gruppi di autostima e mindfulness. È giudice onorario della sezione minori presso la Corte di Appello del Tribunale di Torino.
Genere: Saggistica
Collana: Per conoscere
Pagine: 164
uploads/images/image_750x422_6441be3156c31.jpg
2023-04-23 18:25:22
13