• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
martedì, Aprile 21, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

La CARRESE del III Millennio

by Redazione Web
25 Aprile 2023
in Eventi
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

L'associazione Lagrandeonda San Martino in Pensilis induce il primo concorso La CARRESE del III Millennio -Tratturi in Festa - coinvolgendo i paesi della stessa tradizione Ururi – Portocannone – Chieuti.

Altri articoli in questa categoria

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

Habitus Maiensis a Castel del Giudice: rinasce il costume tradizionale della Maggiolata

16 Aprile 2026
A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente

A Isernia nasce il “bosco diffuso”: Carabinieri della Biodiversità e studenti del Fermi-Mattei insieme per l’ambiente

13 Aprile 2026
Bojano inaugura il nuovo Auditorium: non solo un taglio del nastro, ma una sfida contro il vuoto

Bojano inaugura il nuovo Auditorium: non solo un taglio del nastro, ma una sfida contro il vuoto

11 Aprile 2026

Il concorso è aperto a tutti dal 28 Aprile al 4 Giugno, si può partecipare con un Testo, un Immagine, un Fumetto, che riporti il sentimento che smuove tale tradizione, la forza, la gioia, il pianto, il colore, la Fede.

Il bando e la scheda di iscrizione sono in allegato.

Il 28 Aprile nella sala consiliare a San Martino in Pensilis, la presentazione del progetto, l'invito è aperto a tutti.

Bando e Regolamento del Concorso

LA CARRESE NEL III MILLENNIO: TRATTURI IN FESTA

I° EDIZIONE 2023 carro mio, sfiora gli ulivi spezza il manto blu con pennellate di fuoco trattengo il fiato, ancora non vedo ma già odo: è cuore o ruote? (Pina Tozzi)

1. SEZIONI

Il Concorso sarà articolato in 3 sezioni.

I partecipanti possono concorrere per una o più sezioni, con una sola opera per ognuna.

– Sezione TESTO Può trattarsi di: • testo in prosa non superiore a 1.800 battute, inclusi spazi e segni di punteggiatura; • poesia (può essere anche in vernacolo, purché sia fornita la traduzione in lingua italiana);

– Sezione IMMAGINE Possono concorrere fotografie e disegni di propria produzione a mezzo di riproduzione fotografica.

– Sezione FUMETTO È possibile partecipare con una storia a fumetti autoconclusiva non superiore alle tre pagine A4. Sia le opere testuali che quelle visive dovranno pervenire prive di riferimenti espliciti all’Autore/Autrice per garantire l’anonimato in sede di giudizio. Non c’è alcun limite allo sviluppo delle vostre opere né alla vostra ispirazione: lasciate che le esperienze vissute vi spingano la mano. Non è obbligatorio che la foto appartenga a uno dei tradizionali giorni in cui si disputano le Carresi: c’è un intero anno ricco di momenti, preparativi e festeggiamenti.

2. CHI PUÒ PARTECIPARE?

Chiunque può partecipare al concorso, purché abbia compiuto i dodici anni di età. L’idea è quella di creare un percorso emozionale totale e che abbracci tutte le Carresi del Basso Molise (San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone) e della vicina Chieuti. Pertanto, il concorso è aperto a quanti vivono con più o meno intensità la Carrese, da semplici spettatori a membri attivi delle associazioni carristiche. Le opere partecipanti al concorso devono essere inedite.

3. MODALITÀ DI GIUDIZIO E PREMI

La premiazione si svolgerà il 24 giugno 2023 a San Martino in Pensilis (CB) presso la Sala Consiliare. Le opere partecipanti verranno valutate da una Giuria tecnica. Non verrà stilata una graduatoria, ma decretati soltanto il primo classificato di ciascuna sezione. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. In palio per ciascun vincitore 100 euro e una tela personalizzata con la propria opera.

4. COME PARTECIPARE?

Inviare una copia della vostra opera via mail all’indirizzo assculturalelagrandeonda@gmail.com in formato PDF entro e non oltre le ore 12:00 del 10 giugno 2023. Qualunque sia la sezione con la quale partecipate, l’opera dovrà esporre a monte un TITOLO, coincidente a quello indicato sulla scheda di adesione. Allegare la scheda di adesione contenente la dichiarazione di responsabilità attestante che l’opera non è frutto di plagio. Nel modulo andranno inseriti: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail. L’adesione dovrà essere autenticata dalla vostra firma per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per i minori di 18 anni, servirà il consenso di uno dei genitori o di un tutore legale.

5. INFO EXTRA

• Sottoscrivendo il regolamento del Concorso autorizzate l’organizzazione a divulgare l’opera, anche qualora non dovesse risultare vincitrice, attraverso i canali social o a future mostre e presentazioni di tipo artistico e letterario.

• La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Concorso sottintende la presa visione e l’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni sua parte, pena l’esclusione.

• Ai sensi della legge n. 196/2003 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti non saranno in alcun caso ceduti a terzi. • La presente iniziativa deve ritenersi disciplinata dalle norme del Codice Civile. Il concorso letterario non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 che regola i concorsi e le operazioni a premio, avendo ad oggetto un’iniziativa letteraria e artistica per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento di merito personale e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del DPR 430/2001.

1. Non si considerano concorsi e operazioni a premio: a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività;

Scarica la scheda di adesione e invia il materiale all’indirizzo assculturalelagrandeonda@gmail.com

SCHEDA ISCRIZIONE

Concorso LA CARRESE NEL III MILLENNIO: TRATTURI IN FESTA I° EDIZIONE 2023

Io (nome e cognome) ________________________________________ nato/a il ____________ a __________________________________ ( DD) e residente presso (Comune, via/piazza)______________________________________________________ ( DD) CAP _________ Indirizzo e-mail ______________________________ e n. di telefono: _________________________ chiedo di poter partecipare alla prima edizione del Concorso LA CARRESE NEL III MILLENNIO: TRATTURI IN FESTA per (barrare una o più sezioni per la quale si concorre): □ Sezione TESTO Titolo dell’elaborato: ______________________ ______________________ □ Sezione IMMAGINE Titolo dell’elaborato: ______________________ ______________________ □ Sezione FUMETTO Titolo dell’elaborato: ______________________ ______________________ Dichiaro che l’opera iscritta al Concorso è frutto della mia fantasia e di possedere la proprietà intellettuale dell’opera e relativi diritti. Autorizzo l’organizzazione del Concorso a divulgare l’opera, senza cederne i diritti, anche qualora non dovesse risultare vincitrice, attraverso i loro canali social o a future mostre e presentazioni di tipo artistico e letterario. Dichiaro di avere preso visione del regolamento e di accettarne tutte le norme dipartecipazione. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dal Dlgs n. 196/2003, per le sole finalità legate al concorso in oggetto. Data e luogo ________________________________ Firma ______________________________________ PER MINORI DI 18 ANNI (è necessario il consenso di uno dei genitori) Il/la sottoscritto/a _____________________________________ nato/a il __________ a ________________________________________ ( DD) e residente presso (Comune, via/piazza)_____________________________________________________ ( DD) CAP __________ n. di telefono: ________________ in qualità di genitore e/o tutore legale esercente la potestà genitoriale di ___________ __________________ di anni ____ , con la firma della presente dichiara di aver preso visione del regolamento del Concorso LA CARRESE NEL III MILLENNIO: TRATTURI IN FESTA, di accettare tutti i termini e le condizioni indicate, acconsentendo alla partecipazione del/la minore al concorso letterario. Data e luogo ________________________________ Firma ______________________________________

uploads/images/image_750x422_644711a7244b2.jpg

2023-04-25 12:32:25

13

Correlati

Previous Post

Non essere rabbia

Next Post

La politica è al servizio del cittadino o è asservita al potere?

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
    Sanità, Lucio Pastore smonta i manifesti sul privato: “È il cavallo di Troia che sta distruggendo il pubblico”
  • “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
    “Nessuna diffamazione, fatto non punibile”
  • Lotta alle mafie, su WordNews.it una serata che mette insieme memoria, impegno e verità
    Lotta alle mafie, su WordNews.it una serata che mette insieme memoria, impegno e verità
  • Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo
    Omicidio a Vasto, il padre del 21enne ucciso in stato di fermo
  • Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia
    Scarpinato, intercettazioni e polemiche: il caso che scuote la Commissione Antimafia

Recent News

Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

Omicidio «in un contesto familiare abbastanza travagliato», a Vasto terzo giovane ucciso in nove anni

20 Aprile 2026
Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

Quanti incidenti e quante tragedie ancora prima che si pongano soluzioni?

20 Aprile 2026
Trump, il delirio del potere e il rifiuto del dialogo: quando la pace viene travolta dalla propaganda

Trump, il delirio del potere e il rifiuto del dialogo: quando la pace viene travolta dalla propaganda

20 Aprile 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.