Presentazione del libro “IL POSTO DEL VENTO” Racconti di Mario Alberti (Città del Sole Edizioni).
"Giardino delle Parole" – Museo Gerard Rohlfs
Sarà presente l'autore.
Con la partecipazione di: Alessia Aloi (psicologa e psicoterapeuta), Marzia Matalone (docente e scrittrice).
Letture sceniche a cura di Mara Ferraro e Paolo Ferrante.
Musiche garganiche a cura di Pietro Orlando e Francesco Stelitano.
Dopo i saluti istituzionali la responsabile degli eventi di Dioghenes APS, Veronica Conti, illustrerà le attività associative, gli eventi della prima edizione della Rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini e il programma della seconda edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo (Casoli, Ch, 21/24 novembre 2023).
- Tutto pronto per la 2^ edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo
Sarà allestita la MOSTRA itinerante dedicata a Lea Garofalo, composta dalle opere dei ragazzi che hanno partecipato alla prima edizione del Premio Nazionale che porta il nome della fimmina calabrese massacrata dalla 'ndrangheta a Milano nel novembre del 2009.
Nel posto del vento storie di donne si rincorrono leggère, animate da forti passioni e lancinanti emozioni. Sono storie semplici, rubate a molti, scrive l’Autore, una parola raccolta per caso è diventata un rigo, dentro un incontro continuo tra visioni e relazioni. Sono storie che non ti aspetti, talvolta spiazzanti per intensità e contrasti, nella delicatezza infinita di uno sguardo narrativo attento e accurato.
Nel vento, che scompiglia le cose e le persone, Maria, Ornella, Rosa, Carmela, Kubra e tutte le altre resistono ai continui strattona menti della tormenta, in bilico su un invisibile filo di acciaio che solo le donne sanno tendere e attraversare.
Equilibriste estreme, spietate nell’analisi della propria vita e dei propri sentimenti, le protagoniste raccontano, ognuna, le difficoltà, il malamore, la solitudine, la violenza, il rimpianto; raccontano del desiderio di amare ed essere amati, raccontano di sogni, grandi dolori, illusioni. Ma non c’è rammarico tra le righe delle loro storie: il vento che tutto scompiglia, in qualche modo rimette a posto le singole voci, riporta voci lontane, avvicina le distanze e veste le loro parole di speranza e meravigliosa bellezza.
IL PRIMO EVENTO - Dioghenes APS: commemorati i due carabinieri trucidati nella strage di Scilla
RASSEGNA PIER PAOLO PASOLINI. E' iniziato il nostro viaggio dedicato al poeta massacrato nella notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975 presso l'Idroscalo di Ostia. La deposizione e la commemorazione davanti al Monumento di Scilla, dedicato ai due carabinieri (Fava e Garofalo) trucidati dalla 'ndrangheta per una "azione pianificata e premeditata" ha preceduto la presentazione del libro UNA FIMMINA CALABRESE. Presente all'evento Ivana Fava, già tenente dei carabinieri, l'On. Angela Napoli, Marisa Garofalo, Paolo De Chiara, la vice prefetta Caracciolo e i vertici delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Marina Militare).
LEGGI ANCHE:
- IL TRENO DEL SOLE E I CINQUE ANARCHICI. L’OMBRA DI GLADIO a PIZZO
- Cos'è il «PROTOCOLLO FARFALLA»? Lo spiega Stefano Mormile
– «Una fimmina calabrese» a SCILLA (Rc)
- Al via la Rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini
1^ Rassegna Letteraria, Cinematografica e Teatrale PIER PAOLO PASOLINI – giugno/settembre 2023. PPP, massacrato dalle "menti raffinatissime" presso l'Idroscalo di Ostia (nella notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975), può essere considerato uno dei maggiori intellettuali del Novecento, il cui pensiero critico si riverbera fino ai giorni nostri con forme che potremmo definire “profetiche”. Egli fu autore di molteplici raccolte letterarie-poetiche. Le tematiche trattate (omologazione, omosessualità, immigrazione, critica sociale, sacro, sensibilità profetica…) sono numerose ed offrono una visione originale e distante dal senso comune dell’epoca.
- Tutto pronto per la 2^ edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 al magistrato Sebastiano Ardita
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 all'appuntato scelto, già campione del mondo, Rosario Conti
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Antoci
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 ad Angela Napoli
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Giuseppe Cassata
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Luana Ilardo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a due carabinieri di Petilia Policastro
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 a Luciano Traina
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Francesco Coco
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Mario Ravidà
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Dario Vassallo
- Premio Nazionale Lea Garofalo 2022 a Renato Cortese
- Premio Nazionale Speciale Lea Garofalo 2022 a Salvatore Borsellino
- Premio Nazionale Lea Garofalo: «C'erano tutti ma mancava l'Arma dei carabinieri»
- Ecco i vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo
uploads/images/image_750x422_64cd2d209bd46.jpg
2023-08-05 12:35:38
13