SECONDA EDIZIONE, Casoli (Chieti), 21/24 novembre 2023. Con il PREMIO NAZIONALE dedicato a Lea Garofalo si intende valorizzare, attraverso le competenze delle Scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale.
Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di Resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere. A tutti i costi.
L’Associazione Antimafie e Antiusura Dioghenes APS vuole tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la fimmina massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento degli Studenti delle scuole italiane (di ogni ordine e grado) e con l’individuazione di personalità (“Testimoni” del nostro tempo) che si sono distinte tramite la loro professione e il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.
Con il PREMIO NAZIONALE dedicato a Lea Garofalo si intende valorizzare, attraverso le competenze delle Scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale. Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di Resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere. A tutti i costi.
Per questa ragione verranno premiate le opere realizzate dagli Studenti e saranno individuati i “Testimoni” del nostro tempo.
Scuola ospitante:
IISS “Algeri Marino” di Casoli
Patrocinio
Comune di Casoli (Ch)
MADRINA della 2^ edizione:
On. Angela Napoli
(già comp. commissione Parlamentare Antimafia, Resp. Legalità Dioghenes APS)
2 ^ GIORNATA, 22 novembre 2023
ore 11:00 – ATESSA (Chieti) – Una delegazione di Dioghenes APS, insieme ai rappresentanti amministrativi e scolastici di Casoli, incontra gli Studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Silvio Spaventa”
ore 18:15 – Cinema-Teatro di Casoli (Ch), piazza Brigata Maiella
ANTIMAFIE:
A CHE PUNTO SIAMO CON I TESTIMONI DI GIUSTIZIA?
La denuncia contro le mafie
Presentazione libri: UNA VITA CONTRO LA CAMORRA - in esclusiva la Prima presentazione Nazionale - (Bonfirraro ed., 2023), UNA FIMMINA CALABRESE (Bonfirraro ed., 2022)
SALUTI:
Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli); Costanza Cavaliere (Dirigente IISS “Algeri Marino”); Antonino Schilirò (collaboratore WordNews.it); Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS)
INTERVENTI:
Marisa Garofalo (sorella di Lea)
Un testimone di giustizia
Paolo De Chiara (scrittore, direttore WordNews.it)
On. Stefania Ascari (Commissione Antimafia, in collegamento)
On. Angela Napoli (già componente commissione Antimafia, Resp. Legalità Dioghenes APS, in collegamento)
Sen. Etelwardo Sigismondi (Commissione Antimafia, in collegamento)
Modera: Maria Teresa Notarianni (giornalista)
«Battendo sempre sullo stesso chiodo può persino crollare una casa».
Pier Paolo Pasolini
uploads/images/image_750x422_654d677d61506.jpg
2023-11-21 16:06:38
13