Per cosa quindi si riunisce? Si riunisce perché l’Opposizione da mesi sta cercando di far incrociare i piedi e le gambe di un’Amministrazione Comunale con le bucce di banane, caro amico mio, tu che hai vissuto come me la politica del ‘900, degli anni ‘90 è un qualcosa di brutale.
Se non sono le banane, sono le anguille, le anguille di Fosso Marino e se non sono le anguille, sono volantini, non alludo al volantino che è stato messo in Comune.
Diciamo sono volantini che negli anni ’90, quando ho iniziato a fare politica io, avevano una forma cartacea, oggi i volantini hanno la forma del volantino web, comunicato stampa.
Qual è allora il ruolo di una Commissione di Vigilanza o di inchiesta?
Quale dovrebbe essere? Perché si chiede?
La Commissione dovrebbe vigilare, come vorrebbe la buona politica, quella che ti insegna che bisogna raggiungere gli obiettivi, che bisogna dialogare, confrontarsi, bisogna fare una battaglia delle idee, non abbattere gli avversari con la speranza delle denunce, come si è fatto fino a qualche minuto fa, dicendo “Io vado in Procura”, sei libero di andare, vai adesso, vai ora, vai tra 2 minuti!
Non si abbatte così l’avversario politico, si abbatte con i voti, si batte con i voti, ma se hai qualche dubbio di qualche problema sei libero di andare dove vuoi.
La Commissione dell’arroganza si dovrebbe riunire in questo Comune per raggiungere gli obiettivi, per facilitare i percorsi, per verificare se si spendono i finanziamenti, i tanti milioni di euro che abbiamo vinto col PNRR, per capire dove servono i finanziamenti del governo Marsilio, per controllare TUA.
Perché l’Opposizione, che mi ha fatto fare 25 Consigli Comunali sul Civeta, vivisezionando il Bilancio, oggi non chiede una Commissione sul Civeta o su TUA?
Non è mia, non è tua, è loro, forse per questo.
Perché non lo si fa sul nuovo ospedale famoso, dove non esiste nemmeno il progetto preliminare e siamo alla quarta conferenza stampa.
Perché non si fa sulla variante della provincia? Quella sostenibile, quella ad impatto zero.
Qui invece si fa una Commissione di Vigilanza con la speranza di trasformare un Consiglio Comunale nel popolo di Barabba, in quel popolo che deve crocifiggere qualcuno, cioè voglio crocifiggere qualcuno o questa fame per sostituirlo, non con i voti, neanche con i veti, alcuni fanno la politica con i veti.
Si sta cercando da mesi di abbattere così qualcosa, si chiede addirittura una Commissione di indagine come se la politica, questo Consiglio Comunale avesse il potere di indagine, ce l’hanno i Consiglieri Comunali – lo dice il TUEL – hanno accesso su tutto, c’è la trasparenza amministrativa, ci sono gli atti.
Prima mi sono perso tra le date che segnalava il Consigliere Giangiacomo, gli suggerivo quasi di
non fare più il Consigliere Comunale, di fare domanda per partecipare alle Commissioni dei
concorsi perché ha parlato qui dentro di qualcosa di cui non dovremmo parlare, delle procedure,
come si compongono, come si fanno, come non si fanno secondo lui.
La prossima volta nomineremo l’Opposizione, forse vogliono questo, vogliono essere membri di
una Commissione di concorso.
Io ricordo sempre che non è in questo modo che si sconfigge l’avversario, perché è la democrazia
che colloca la politica, la democrazia ha collocato noi ancora una volta dal 2021 ad amministrare
questa città.
Tutto il resto, di cui sto vivendo da mesi, comunicati stampa, malelingue, maldicenze, illazioni,
supposizioni, sbandieramenti ovunque di possibili situazioni.
Tutto il resto è alcolismo, è la droga della politica, è l’overdose, la cocaina, è la cocaina nei
Comuni dove non si fa la Commissione di Vigilanza e si dovrebbe fare. Ma non quella del Consiglio Comunale, altre Commissioni di Vigilanza.
2023-11-24 15:16:15
13