La Scienza raccontata dai suoi Protagonisti: è questo il punto nodale della manifestazione pubblica che ha visto la consegna del riconoscimento del Premio Internazionale “Capo d’Orlando”, per la sezione “Scienza e Alimenti”, a Giovanni Scapagnini, Professore oridnario di Nutrizione clinica al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” dell'Università degli Studi del Molise.
Si tratta di un premio prestigioso e di grande spessore scientifico e internazionale che rappresenta un pubblico riconoscimento a chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e della promozione della scienza. Ai vincitori è consegnata una targa di argento con l’emblema di un pesce fossile rinvenuto nello località di Capo d’Orlando (Vico Equense) a testimonianza di come da un simbolo del passato geologico attraverso la scienza e le sua promozione multimediale si possano raggiungere positivi traguardi per il futuro dell’uomo.
È stato consegnato finora a sedici premi Nobel, tra essi John F. Nash, la cui storia è stata resa popolare dal celebre film “A Beautiful Mind”. La cerimonia di premiazione ha visto il coordiamento della giornalista scientifica dr.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra.
Di alto profilo scientifico dunque, tutti i premiati.
Per la sezione "Scientifica" è stato insignito il prof. Richard Henderson, Premio Nobel per la Chimica 2017, mentre per quella “Divulgazione”, la targa d’argento è stata consegnata all’Ing. Paolo Nespoli, astronauta con 3 missioni spaziali a borgo dell’ISS (International Space Station).
Le info sul sito www.premiocapodorlando.it
uploads/images/image_750x422_663e5a37b44b1.jpg
2024-05-11 08:24:37
13