L'appalto per la ricostruzione della scuola ex Bertona è stato annullato ma, nel frattempo, la scuola è stata parzialmente distrutta. L'Ente comunale è, da tempo, alla ricerca di immobili da destinare come edilizia scolastica. Ad oggi, sembrerebbe, nessuna manifestazione d'interesse.
Ma cosa è successo all'appalto milionario che prevedeva l'abbattimento e la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Somma Vesuviana?
La vicenda ebbe inizio il 7 marzo scorso. Le varie anomalie (anche a livello di sub-appalti) vennero indicate dal personale della Direzione Investigativa Antimafia, dai Carabinieri della locale Stazione e dal personale della sede IAN di Napoli. Il gruppo interforze DIA, sotto la supervisione della Prefettura di Napoli, da anni ha attenzionato gli appalti finanziati con i fondi P.N.R.R. per evitare infiltrazioni da parte di clan della camorra ed evitare il riciclaggio di denaro sporco che verrebbe ripulito grazie ad un meccanismo di aggiudicazioni al ribasso e una serie di sub appalti e noli di attrezzature.
Ma la vicenda a Somma Vesuviana è ancora più complessa e certamente le indagini della D.I.A. sono proseguite. E' di oggi la pubblicazione sull'albo pretorio dell'ente comunale della risoluzione del contratto d'appalto alla ditta aggiudicataria di un appalto da oltre 4 milioni di euro.
L'impresa stabile consorzio Artemide con questa determina (157 del 10/7/2024) non potrà più eseguire i lavori per la ricostruzione della ex scuola Bertona, plesso scolastico storico a Somma Vesuviana.
Adesso ci aspettiamo che il primo cittadino abbia la capacità di comunicare ai cittadini cosa abbia intenzione di fare in merito alla questione emergenza strutture scolastiche e se questa risoluzione contrattuale poteva essere prevenuta con controlli da parte degli uffici comunali preposti evitando l'inizio dei lavori e l'abbattimento del plesso.
L'annuncio del Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, Febbraio 2024
Oggi iniziate le operazioni di abbattimento della Scuola Elementare Ex Bertona, plesso del Terzo Circolo Didattico in località Santa Maria del Pozzo.
Sorgerà una scuola moderna, dotata di tecnologie all’avanguardia, innovativa dal punto di vista infrastrutturale, rispondente pienamente ai criteri antisismici, anche con valorizzazione dell’adiacente campo di basket, aule belle ed accoglienti e lo faremo con fondi PNRR.
Partiti anche i lavori di costruzione del primo Nido Comunale di Somma Vesuviana, in Via Giulio Cesare, tran le località di Mercato Vecchio e Santa Maria del Pozzo. Sarà una scuola nel pieno ambiente verde. Partiti i lavori di realizzazione del primo Nido Comunale a Somma Vesuviana. Un plesso che ospiterà ben 60 bambini, con spazi, ben 3.320 mq di cui 2.670 mq destinati alle aree esterne diversamente attrezzate e 660 mq (superficie coperta) destinati all’edificio vero e proprio, con percorsi di accesso protetti, spazi di socializzazione, aree gioco, parcheggi”.
Pochi giorni dopo lo stop ai lavori – da parte della Direzione Investigativa Antimafia – il sindaco Di Sarno (nella foto a sinistra) ha dichiarato: “Totale fiducia nell’operato della Prefettura e delle forze dell’ordine".
uploads/images/image_750x422_668fae009d80c.jpg
2024-07-11 15:27:41
4