Come é possibile che tutta l‘Europa si sia trovata trascinata in una guerra eterodiretta che sta distruggendo la sua economia, ci porta in un rischio reale di coinvolgimento diretto e che potrebbe arrivare fino ad un conflitto nucleare?
Tutti i sogni di una Europa unita capace di giocare la sua partita in una futura gestione multipolare sono svaniti in un tempo brevissimo.
È pur vero che le scelte neoliberiste con austerità, concentrazione in poche mani delle ricchezze e precarietà avevano cominciato a minare le speranze delle popolazioni europee, ma arrivare ad essere completamente schiacciati al volere del centro dell’Impero, anch’esso in crisi, questo è stato un colpo improvviso che ci lascia basiti.
L’unico motivo che può aver portato a questo è che le classi dirigenti sono in qualche modo fortemente ricattabili e si devono accodare in silenzio al padrone. Tra classi dirigenti e i propri popoli sembra sempre più evidente l’esistenza di una dicotomia.
La maionese é davvero impazzita. Il futuro è sempre più incerto e non si vede una strada di uscita dal disastro.
L’ipotetico orologio che indica l’avvicinarsi al tempo zero del destino dell’umanità sembra indicare un valore di 90 secondi….
immagine copertina pixabay di robertwaghorn