Sulla strada della Legalità e dell’Impegno con Lea Garofalo. Questo il titolo dell’importante incontro che si terrà lunedì 19 maggio 2025, alle ore 10.00, presso l’Aula Grippo del Tribunale di Potenza, promosso dall’Istituto Comprensivo “F. Giannone” – con sedi a Oppido Lucano, Tolve e Pietragalla – insieme a partner istituzionali e realtà impegnate nella memoria civile.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Vittorio Occorsio, l’associazione Dioghenes APS e la testata WordNews.it, vedrà la partecipazione di figure autorevoli della magistratura e del mondo scolastico.

Interverranno:
-
Dott.ssa Lucia Casale, Presidente f.f. della Corte d’Appello di Potenza
-
Dott. Armando D’Alterio, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Potenza
-
Dott.ssa Eugenia Tedesco, Dirigente scolastica dell’IC “F. Giannone”
Saranno protagonisti anche gli studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti da numerosi comuni lucani: Acerenza, Cancellara, Oppido Lucano, Pietragalla, San Chirico Nuovo, Tolve, in un confronto diretto con magistrati e istituzioni sul valore della legalità, della giustizia e della memoria.
Un’iniziativa che celebra il coraggio di Lea Garofalo, donna e madre che ha avuto la forza di ribellarsi alla ‘ndrangheta e che ha pagato con la vita la sua scelta di libertà. Un simbolo di resistenza civile e testimonianza autentica per le nuove generazioni.
L’INTERVENTO DI PAOLO DE CHIARA (realizzato per i ragazzi)





