Gatti nel mirino di ignoti violenti a Casalbordino. In pochi giorni tre felini sono stati feriti in maniera grave, ferite causate da brutali aggressioni. Episodi avvenuti tutti in via Cavalluccio, strada parallela al viale di ingresso al paese, Viale dei Tigli.
L’ultima aggressione è avvenuta meno di una settimana fa. Giovedì scorso, nel pomeriggio, l’animale è stato trovato con ferite gravi da un cittadino sulla strada e trasportato in una clinica veterinaria a Vasto. Qui ha ricevuto le prime cure ed è stato ricoverato. Nei giorni precedenti due gatti erano stati feriti, anch’essi in maniera grave, ed entrambi trasportati nella stessa clinica.
Una brutale violenza che si è rivelata fatale per piccoli esseri indifesi. L’autore (o gli autori) del brutale pestaggio con molta probabilità ha utilizzato un bastone o un altro oggetto contundente con cui si è accanito contro i poveri animali indifesi, due dei quali sono morti in pochi giorni. Referti clinici alla mano, che certificano le conseguenze del pestaggio degli animali e ora anche il decesso di due di loro, il cittadino casalese che li ha rinvenuti e si è prodigato per le cure ha sporto denuncia alle autorità competenti.
È stata messa a conoscenza della vicenda anche la sezione locale più vicina, presente nel comune di Casoli, dell’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, l’Enpa. La condivisione della denuncia con l’associazione animalista avverrà per sostenere la richiesta di installare foto trappole nella zona così da fermare questi episodi barbari contro i gatti che si stanno ripetendo nella strada alla periferia di Casalbordino.
Non è la prima volta che avvengono a Casalbordino atti contro gli animali: quattro anni fa, tra gennaio e febbraio 2021, nella zona del cimitero in Viale dei Tigli furono rinvenuti bocconi e pezzi di wurstel avvelenati e riempiti con pezzi di vetro e chiodi. Episodio che fu denunciato alle autorità ma non sono mai stati identificati gli autori.





