Catania, 3 ottobre 2025, sciopero generale indetto da diverse sigle sindacali. A Catania oltre 15 mila persone sfilano in corteo, dal porto a Castello Ursino, per manifestare il proprio dissenso al genocidio che si sta attuando in Palestina e la fine delle guerre.
Tra le prime file, e tra gli organizzatori, era presente Pierpaolo Montalto, segretario regionale di Sinistra Italiana e AVS. Lo abbiamo intervistato e sono stati trattati diversi temi, tra i quali la forte mobilitazione di questi giorni che da anni non si vedeva; le parole del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; la volontà di precettazione del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, e il comunicato della sera prima del suo ministero; dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla; della pace di Trump e di tanto altro:
“Non è un piano di pace (quello di Trump, ndr.), è un piano criminale, è un piano per accaparrarsi la Palestina, è un piano per distruggere qualsiasi speranza di creazione di uno Stato palestinese, è un piano neo-coloniale. L’idea che debba essere Blair a gestire un governo transitorio in Palestina è un qualcosa di mostruoso perché si richiama al vecchio periodo coloniale, quando la Palestina era una colonia inglese.
Ci dà l’idea di un’Europa che pensa che i popoli non siano in grado di autodeterminarsi, di scegliere per il proprio futuro. Ecco, è l’ennesima gravissima provocazione a quello che è un sentire comune dell’umanità che vuole giustizia e pace per il popolo palestinese.”
A fine intervista si è parlato dell’occupazione di strade e binari che è stata fatta a Catania.