È stata pubblicata ieri sull’albo pretorio online del Comune di Vasto la determinazione del 4° settore – Urbanistica e Territorio – servizio pianificazione del territorio, firmata dalla dirigente Francesca Gizzarelli, con cui si prende atto dell’esclusione del progetto di eco-resort in località Torre Sinello a Punta Aderci, l’area della Riserva Naturale Regionale.
Il progetto di eco-resort prevede la realizzazione di un’area piscina, 52 alloggi, removibili secondo quanto riportato nel progetto stesso, e ha suscitato un ampio dibattito nei mesi scorsi. Contrarietà è stata espressa dal Forum H20 e da Italia Nostra. I sodalizi ambientalisti hanno reso noto alcuni dettagli e mappe del progetto sottolineando che il progetto coinvolge il territorio della Riserva Naturale Regionale e interessa «un’area coperta quasi integralmente da vigne, incolti e alberi».
Il progetto è stato difeso, invece, dal sindaco Francesco Menna che lo ha definito ecosostenibile ed ecocompatibile, «progetto di grande valorizzazione ambientale e turistica» e «fiore all’occhiello non di Vasto, ma dell’Italia intera».
Sull’albo pretorio online del Comune di Vasto al documento firmato dalla dirigente Gizzarelli sono allegati i pareri di Arpa e Soprintendenza. L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha posto l’attenzione sull’approvvigionamento idrico e chiesto l’avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e all’amministrazione di «evitare singoli interventi di programmazione del territorio scollegati tra loro, ma farli confluire all’interno di una pianificazione unitaria».
Il Comitato di Coordinamento Regionale per la V.I.A, della Regione Abruzzo lo scorso 18 dicembre ha escluso la necessità della Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA). Nell’atto dirigenziale del Comune di Vasto si prende atto di quanto stabilito in sede regionale e si esclude il «piano attuativo in zona D6 di P.R.G. – Eco Resort Punta Aderci – località Torre Sinello» dalle «successive fasi della Valutazione Ambientale Strategica».
L’esclusione della necessità della Vinca per il progetto di eco-resort è stata motivata dal Comune di Vasto con nota dello scorso 2 ottobre firmata sempre dalla dirigente Gizzarelli. «L’area interessata dal piano attuativo ha una superficie pari a 38.815 mq, pertanto il progetto del villaggio turistico denominato “Eco-Resort Punta Aderci” è escluso dagli interventi di cui al punto 8, lettera a) e lettera q) dell’Allegato IV alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/06, in quanto di superficie inferiore alla soglia di 50.000 mq di cui alle predette indicazioni normative» si legge nella nota. «Dall’esame delle pratiche presenti nell’archivio comunale, non si riscontrano precedenti procedimenti di V.Inc.A. esperiti per le opere esistenti» prosegue il documento comunale.
Questo il testo integrale della nota.






