Catania ha scelto: il Premio Luigi Maina 2026 sarà conferito al Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, dr. Giuseppe Bellassai, oggi alla guida della Questura di Catania.
Altri articoli in questa categoria
Un riconoscimento assegnato “dopo un’attenta valutazione” dalla giuria e motivato dall’impegno costante nelle attività di contrasto alla criminalità, controllo del territorio e tutela concreta dell’interesse del cittadino. Bellassai è questore a Catania dal 2 ottobre 2023.
La notizia è stata ufficializzata nel Foyer del Teatro Massimo di Catania, durante la conferenza stampa di presentazione del premio, promossa e organizzata dalla Fondazione Sant’Agathae, presieduta da Rosario Scandurra. Presente anche Ruggero Sardo, conduttore della serata di consegna.
La consegna: domenica 1 febbraio 2026, nel cuore delle celebrazioni agatine
Il premio sarà consegnato domenica 1 febbraio 2026 in occasione del concerto dedicato a Sant’Agata al Teatro Massimo Bellini. Non una semplice targa, ma una “tavoletta” realizzata in esclusiva per la Fondazione dal maestro orafo Ugo Longobardo: un oggetto simbolico, pensato per parlare la lingua della città, quella dove la devozione non è folklore ma memoria viva.
La “tavoletta” e l’epigrafe: un segno che richiama il busto reliquiario
Il Premio Luigi Maina porta l’epigrafe “mentem sanctam spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem” e richiama, nelle forme, la tavoletta tenuta nella mano sinistra del Sacro Busto Reliquiario della Patrona di Catania. Il messaggio è chiaro e tagliente: onore, liberazione, responsabilità. Parole antiche che, a volte, suonano più moderne di molti discorsi.
Tre riconoscimenti speciali: Chiesa, impresa, televisione
Accanto al premio principale, il presidente Rosario Scandurra ha voluto confermare anche quest’anno tre riconoscimenti che verranno consegnati nella stessa serata.
Uno andrà a mons. Giovanni Lanzafame, ordinato sacerdote nel 1977, definito “illustre figlio della Sicilia”, figura di grande cultura e umanità, autore di una ventina di libri dedicati alla Madonna.
Un altro riconoscimento sarà attribuito a Christian Marzullo, imprenditore catanese attivo a livello internazionale, socio di una delle più importanti società immobiliari di Dubai e valorizzato per i risultati raggiunti nell’imprenditoria globale.
Infine, riconoscimento a Carmelo Caccamo e Cristiano Distefano, volti noti dell’intrattenimento siciliano, legati al programma “Live Show”, considerati dal pubblico locale due riferimenti stabili nel panorama televisivo dell’isola.




