… Una lettera destinata a suscitare il sentimento per la giustizia, conduce alla riflessione ed al fascino per tale improrogabile valore!
Un video, è una lettera che da vita alla storia di un procuratore della repubblica che, in un mondo inquinato dalla malagiustizia, tende alla drammatica missione di fare giustizia, al fine di rendere vivibile il nostro mondo.
È un dovere testimoniare la giustizia ed è un diritto essere tutelati; questo il compito di un magistrato così come di uno studente.
Nell'odierno scontro fra Magistratura e Politica, il magistrato calabrese Nicola Gratteri, a capo della DDA di Cz, lotta al fine di liberare la sua terra dal sistema 'ndrangheta, auspicando nel sostegno di quel popolo che vuole rimanere immune dalle convivenze poco chiare e poco pulite, afflitte da un atavico clientelismo.
La corruzione, sociologicamente ed antropologicamente, può essere combattuta con quell'unica efficace arma che è la cultura. Il felice procuratore della repubblica di Cz, dottor Gratteri, con la sua strenua lotta alla criminalità ed alla malavita, prospetta un modello di convivenza che sollecita uno spirito di comunità che deve invocare la cultura come
apporto necessario per poter rinforzare gli anticorpi di un popolo che, sceglie, di cambiare rotta al proprio destino.
Champions of Justice e' un progetto che delinea l'impetuoso percorso di quanti decidono d'essere campioni: dai magistrati ai giudici, dagl'insegnanti agli alunni fino ai genitori ed ai comuni cittadini. L'obiettivo del dottor Nicola Gratteri è poter rendere giustizia ad un popolo giusto invocandone l’aiuto poiché, la Calabria, non sia più identificata col sistema 'ndrangheta.
Maria Teresa Notarianni
2020-06-11 14:10:02
13