L'autore Pasquale Lubrano Lavadera discuterà del suo romanzo, dal titolo Ritrovarci nella brasserie Lipp (Iod edizioni) con Paola Severini Melograni, Maria Rita Cermele, Marcelle Padovani, Sergio Scapagnini, Pasquale Raicaldo e Laura Salerno.
"Ritrovarci nella brasserie Lipp" è la storia di una intensa amicizia tra lo scrittore e poeta, Marino Moretti, e la traduttrice francese, Juliette Bertarnd. Ma è anche la storia di luoghi vissuti dai due protagonisti, Parigi e Procida.
La lettura di queste pagine sono l’occasione per entrare in un mondo di intellettuali di una volta, fatto da profonde amicizie, conversazioni, epistole, e anche di tante battaglie per i diritti civili.
Tutto inizia alla Brasserie Lipp, una delle vetrine più accattivanti di Saint-Germain-des-Prés. Un luogo frequentato nel '900 da grandi scrittori, artisti, intellettuali e grandi politici. La storia di amicizia tra Marino Moretti e la sua traduttrice francese, Juliette Bertrand, inizia sulla panchina di fustagno della brasserie Lipp una delle brasserie più belle e frequentate di Parigi. Ma nel corso di questa intensa amicizia, l'isola di Procida diventa un luogo privilegiato e familiare per i due amici, che vivranno una relazione amicale originale e ardita condivisa dall’amico comune Aldo Palazzeschi, il quale vigila con attenzione e cerca di aiutare i due amici a riprendere quota lì dove qualche frainteso dà origine a inevitabili conflitti. Procida diventa una terra amata da entrambi, un luogo dove si sperimenta una particolare ma immensa amicizia tra Marino Moretti e Juliette Bertrand.
sabato 12 dicembre 2020, ore 18:00
in diretta facebook qui https://www.facebook.com/iodedizioni
uploads/images/image_750x422_5fd4029588f6c.jpg
2020-12-12 00:45:35
13