Sviluppi e colpi di scena nella vicenda di Riccardo Casamassima, il carabiniere che ha permesso di riaprire il caso sulla morte di Stefano Cucchi.
Da un suo post su Facebook si apprende che l’ANAC, l’Autorità nazionale anticorruzione, che in un primo momento aveva archiviato dopo una lunga inchiesta un procedimento relativo al trasferimento di sede dello stesso Casamassima, potrà riaprire un nuovo fascicolo poiché la procura di Roma ha indagato ufficiali e superiori del carabiniere per abuso d’ufficio.
La legge sul whistleblower (n. 179 del 2017) si occupa dei trasferimenti di chi denuncia illeciti all’interno della pubblica amministrazione. La normativa, creata proprio per scoprire illeciti e reati commessi da dipendenti pubblici, parla di “divieto di atti di ritorsione o discriminatori diretti o indiretti nei confronti del segnalante”.
La violazione riguarda anche il caso di Casamassima, e della sua compagna Maria Rosati (anche lei appartenente all’Arma dei carabinieri)?
Anche quest’ultima, infatti, verrà inserita nella nuova inchiesta, poiché vittima di azioni discriminatorie, ingiusti trasferimenti, demansionamenti e decurtazioni di stipendio.
I vertici dell'Arma non hanno gradito le rivelazioni di Casamassima?
Proprio questo aspetto è stato confermato, pochi giorni fa, in aula da Ilaria Cucchi. La sorella di Stefano ha raccontato del suo incontro con il comandante generale dei carabinieri Nistri che, secondo la sua versione, avrebbe minacciato ritorsioni verso i carabinieri testimoni nel procedimento sulla morte del giovane romano. Entrato vivo in una caserma dell’Arma e uscito martoriato e senza vita.
Una vicenda lunga quella di Casamassima che pian piano, sembra, vedere tornare al proprio posto molti tasselli.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright WordNews
Leggi anche:
- Ilaria Cucchi conferma in aula la versione di Casamassima
- Casamassima, domani la nuova udienza
- Casamassima querela Ilaria Cucchi
- Le infinite udienze di Riccardo Casamassima
- La battaglia solitaria di Riccardo Casamassima: denunciato un superiore
- Vicenda Casamassima: ci sono i primi indagati per abuso d'ufficio
- Riccardo Casamassima: una storia infinita
– Testimone chiave, tra solitudine e provvedimenti disciplinari
uploads/images/image_750x422_5fd369b94c3cd.jpg
2020-12-12 12:26:29
11