Una raccolta bellissima, che gioca con l’originale con passione e ironia, tra fedeltà e tradimenti, con meravigliose invenzioni linguistiche (come il dialetto umbro di Barbara Alberti o l’eccezionale falsificazione dell’italiano trecentesco di Michele Mari) o di trama (Jonathan Bazzi, Chiara Valerio), capovolgendo il senso originale (Chiara Barzini, Ilaria Gaspari), o trasportando il Medioevo ai nostri giorni (Antonella Lattanzi, Michela Marzano), discostandosi dal testo boccaccesco cercando di riprodurne i temi profondi, come fa Jhumpa Lahiri, o rileggendo da vicino l’opera con un misto straordinario di immaginazione e conoscenza filologica, come nel racconto di Stefano Massini che apre la raccolta e, tra riferimenti puntuali e svolte inattese, ripercorre l’intero Decameron.
Un grande libro che, sorprendendo ed emozionando il lettore, mostra la modernità, perenne ed eversiva, di uno dei testi più belli e importanti di tutti i tempi.
Barbara Alberti, nata a Umbertide (Perugia), laureata in Filosofia, ha pubblicato più di trenta libri e scritto più di venti sceneggiature.
Chiara Barzini è scrittrice e sceneggiatrice. Nel 2017 è uscito in Italia, in America e in Inghilterra il suo romanzo d’esordio Terremoto, da lei scritto in inglese.
Jonathan Bazzi è cresciuto a Rozzano negli anni Novanta. Nel 2019 è uscito Febbre, il suo primo romanzo, finalista al Premio Strega.
Ilaria Gaspari ha un dottorato in Filosofia e ha pubblicato tre libri: il romanzo Etica dell’acquario (2015) e i saggi Ragioni e sentimenti (2018) e Lezioni di felicità (2019).
Jhumpa Lahiri è una scrittrice statunitense di origine indiana. Ha vinto il Premio Pulitzer e il PEN/Hemingway con il suo esordio, la raccolta di racconti L’interprete dei malanni (1999). I suoi libri più recenti sono scritti direttamente in italiano: In altre parole (2015), Il vestito dei libri (2016) e Dove mi trovo (2018).
Antonella Lattanzi è nata a Bari e vive a Roma. Tra i suoi libri: Devozione (2010), Una storia nera (2017) e Questo giorno che incombe (2021).
Michele Mari è nato e vive a Milano, dove insegna Letteratura italiana all’Università statale. Tra i suoi numerosi libri: Tu, sanguinosa infanzia (1997), Cento poesie d’amore a Ladyhawke (2007), Leggenda privata (2017).
Michela Marzano insegna Filoso a all’Università René Descartes di Parigi. Tra i suoi libri: il saggio L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore (2013, Premio Bancarella), e il romanzo Idda (2019).
Stefano Massini è nato a Firenze ed è uno scrittore e commediografo italiano. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in tutto il mondo. Tra i suoi libri: Qualcosa sui Lehman (2016, Premio Selezione Campiello, Premio SuperMondello) e Eichmann. Dove inizia la notte (2020).
Chiara Valerio è nata a Formia e lavora nell’editoria, per il cinema, la radio. Tra i suoi libri: Almanacco del giorno prima (2014), La matematica è politica (2020).
uploads/images/image_750x422_601c23aa5511b.jpg
2021-02-10 08:30:56
13