Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Consapevolezza è la parola chiave di questa testimonianza di Marie Helene Benedetti, madre di due bambini autistici e presidente dell’associazione Asperger Abruzzo nata nel settembre scorso per sensibilizzare, far conoscere e supportare la troppo spesso difficile battaglia per il riconoscimento dei diritti delle famiglie e degli autistici. In quest’intervista per la prima volta rende noto che anche all’altro figlio, oltre Thomas, è stato diagnosticato disturbo dello spettro autistico.
Consapevolezza che manca spesso tra i cittadini e, ancor più, nelle istituzioni. In questa videointervista Marie Helene testimonia il muro contro cui si scontrano le famiglie con le istituzioni e le ASL. Un muro costruito su quella che appare indifferenza e incapacità di ascolto, supporto, riconoscimento di diritti sanciti dalla legislazione e riconosciuti anche in tribunale da sentenze. Che vengono di fatto non considerate e applicate. Un muro costituito da un mancato riconoscimento, persino da parte di insegnanti e degli stessi medici, delle diagnosi e delle giuste terapie.
La consapevolezza che sembra mancare anche nelle stesse famiglie, del contesto sociale ed istituzionale e della strada che è possibile percorrere. Helene in questi anni si è battuta per veder riconosciuti i diritti della propria famiglia, nell’autunno 2019 arrivò ad annunciare uno sciopero della fame e che si sarebbe incatenata davanti la sede della Regione Abruzzo a Pescara. Molte famiglie invece sembrano avere paura e preferiscono non esporsi.
Fondatrice e presidente dell’associazione Asperger Abruzzo, Marie Helene Benedetti è entrata in contatto e ha supportato tantissime famiglie di varie parti d’Italia. Motore propulsivo del sodalizio, animatrice delle numerose attività portate avanti, Marie Helene è impegnata in tanti fronti civili e sociali, storica aderente del Movimento delle Agende Rosse. Oggi, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo Asperger Abruzzo ha organizzato il webinar – da seguire sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione – «Autismo, la voce delle famiglie tra vissuto, bisogni, servizi e sanità». In diretta dalle ore 16 alle ore 18 ma che sarà possibile rivedere sulla pagina e sul canale anche dopo la diretta online.
WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata
LEGGI ANCHE:
– Asperger Abruzzo, la testimonianza di Marie Helene Benedetti
– Asperger Abruzzo, un logo colorato per uscire dagli stereotipi sociali
– Autismo e Asperger, facciamo chiarezza