• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Luglio 9, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

«Il Comitato VERITA’ E DIGNITA’ VITTIME COVID 19 ha diritto ad avere la disponibilità dei documenti per l’emergenza pandemica»

by Redazione Web
15 Giugno 2021
in Attualità
Reading Time: 6 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Con istanza del 17 dicembre 2020 il Comitato aveva chiesto alla Regione Molise, al Ministero della Salute, al Commissario ad acta per il Piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario della Regione Molise e all’Asrem, per quanto di rispettiva competenza, l’accesso ad una cospicua quantità di documentazione relativa alla gestione dell’emergenza pandemica nel Molise.

Altri articoli in questa categoria

Sandro Pertini: il Presidente che ha unito l’Italia

Sandro Pertini: il Presidente che ha unito l’Italia

8 Luglio 2025
Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio: i diritti umani in Palestina e negli altri territori arabi

Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio: i diritti umani in Palestina e negli altri territori arabi

8 Luglio 2025
Napoli chiama Gaza: la voce forte di una città in solidarietà

Napoli chiama Gaza: la voce forte di una città in solidarietà

8 Luglio 2025

Nell’inerzia delle amministrazioni destinatarie dell’istanza il comitato, assistito dagli avv.ti Vincenzo Iacovino e Vincenzo Fiorini, ha quindi proposto ricorso.

 

Il TAR Molise, presieduto dal Cons. dott. Nicola Gaviano, estensore della decisione Cons. dott. Daniele Busico, ha accolto il ricorso e per l’effetto ha ordinato alle amministrazioni convenute, ciascuna per gli atti e documenti nella propria disponibilità, di consentire al ricorrente l’accesso, mediante visione ed estrazione di copia della documentazione richiesta e ancora non ostesa.

 

Piu precisamente, il Giudice Amministrativo ha ordinato di esibire:

a. Il piano pandemico nazionale in vigore;

b. Il Piano di riorganizzazione rete ospedaliera per emergenza Covid 19 della Regione Molise, trasmesso con nota del 16.6.2020 n.20-A a firma del Commissario ad Acta dott. Angelo Giustini, acquisto a protocollo della Regione Molise n.98364 del 16.6.2020, che prevedeva la proposta di realizzazione di un Centro Covid -19, presso la struttura sanitaria “Vietri” di Larino ai sensi dell’art. 2 D.L 324 del 19.5.2020

c. La relazione illustrativa del piano covid presso la struttura Vietri di Larino

d. La comunicazione del Ministero della Salute – Direzione Generale della Programmazione sanitaria del 7.7.2020 prot. DGPROGS-MDS-P 0013851 con la quale il direttore generale Andrea Urbani, nel richiamare il colloquio avuto con il commissario, ha rilevato la necessità di apportare modifiche al piano nel rispetto delle indicazioni fornite dalla circolare del ministro della Salute prot. 11254 del 29.5.2020, dei criteri e degli standard definiti dal DM 70/2015, nonché in coerenza con gli atti di programmazione regionale recentemente adottati.

e. Copia di ogni atto contenente osservazioni e i motivi ostativi alla realizzazione del piano Covid

presso il Vietri di Larino

f. Piano di riorganizzazione rete ospedaliera per emergenza Covid 19 della Regione Molise diverso da quello presentato dal Commissario (unico legittimato) a firma del D.G Asrem, D. G. della Salute della regione Molise, D.S dell’ASREM del Sub-Commissario al piano di rientro presso il Vietri di Larino f. Piano di riorganizzazione rete ospedaliera per emergenza Covid 19 della Regione Molise diverso da quello presentato dal Commissario (unico legittimato) a firma del D.G Asrem, D. G. della Salute della regione Molise, D.S dell’ASREM del Sub-Commissario al piano di rientro

 

Inoltre, le amministrazioni interessate devono concedere l’accesso ai seguenti atti:

a) “copia della documentazione inerente il numero totale di posti letto di terapia intensiva disponibili in Regione Molise tra pubblico e privato accreditato e occupati da pazienti prima della dichiarazione della pandemia, durante la pandemia, dopo l’approvazione del piano di razionalizzazione della rete ospedaliera del Molise e dopo l’entrata in vigore del DPCM 3.11.2020”;

b) “copia della documentazione inerente il numero dei posti letto di Terapia Intensiva pubblici disponibili e occupati da pazienti prima della dichiarazione della pandemia, durante la pandemia, dopo l’approvazione del piano di razionalizzazione della rete ospedaliera del Molise e dopo l’entrata in vigore del DPCM 3.11.2020”;

c) “copia della documentazione inerente la distribuzione dei posti letto di terapia intensiva pubblici disponibili e occupati presso l’ospedale Hub Cardarelli di Campobasso e presso le unità spoke di Isernia e Termoli prima della dichiarazione della pandemia, durante la pandemia, dopo l’approvazione del piano di razionalizzazione della rete ospedaliera del Molise e dopo l’entrata in vigore del DPCM 3.11.2020”;

d) “copia della documentazione inerente il numero di posti letto di Terapia Intensiva privati disponibili e occupati e la relativa distribuzione prima della dichiarazione della pandemia, durante la pandemia e dopo l’approvazione del piano di razionalizzazione della rete ospedaliera del Molise e dopo l’entrata in vigore del DPCM 3.11.2020”.

Relativamente alla posizione della ASREM quest’ultima deve concedere la certificazione di collaudo del P.O. Cardarelli e la sua conformità alla normativa antisismica.

 

Il Presidente del Comitato e i suoi avvocati esprimono piena soddisfazione per la sentenza  sottolineando che dalla lettura degli atti a cui accederanno, si farà in parte chiarezza:  sull’esistenza o meno del Piano pandemico Italiano già oggetto di polemiche a livello nazionale; sulla conformità o meno dell’ospedale Cardarelli alla normativa antisismica e pertanto la sua funzionalità all’uso come struttura sanitaria; sul perché il moderno ospedale di Larino non sia stato ritenuto idoneo come centro covid regionale; sul numero dei posti letto di Terapia Intensiva disponibili e occupati in Regione tra pubblico e privato; sul numero dei posti letto di Terapia Intensiva disponibili e occupati prima e durante la pandemia e dopo il piano di riorganizzazioni emergenziale.

 

Ci auguriamo che la Procura della Repubblica abbia da parte sua disposto l’acquisizione degli atti che il comitato gli aveva chiesto di acquisire e che oggi solo grazie al TAR si riuscirà ad avere per fare chiarezza sulla verità dei fatti e i dati.

Un primo passo giudiziario concreto verso la verità.

Presto sapremo chi sono i veri responsabili del disastro sanitario e dei 500 morti.

Noi non smetteremo mai di credere nella giustizia e saremo sempre al suo fianco.

 

Presidente Comitato “Verità Dignità Vittime Covid19”

Francesco Mancini

uploads/images/image_750x422_60c87db98b1f6.jpg

2021-06-15 13:14:45

13

Correlati

Previous Post

Rally del Matese 2021, ufficialmente aperte le iscrizioni dell’unica gara rallistica in Campania

Next Post

La sanità pubblica dopo il covid: riflessioni e suggerimenti

Redazione Web

Traduci

I piu letti di oggi

  • I residenti di Piazza San Pietro Celestino a Isernia chiedono un intervento urgente contro la proliferazione dei topi
    I residenti di Piazza San Pietro Celestino a Isernia chiedono un intervento urgente contro la proliferazione dei topi
  • Jois Pedone, Yara Gambirasio e i simboli runici incisi
    Jois Pedone, Yara Gambirasio e i simboli runici incisi
  • Un uomo si è tolto la vita nella Casa Lavoro di Vasto, è il 37esimo in Italia nel 2025
    Un uomo si è tolto la vita nella Casa Lavoro di Vasto, è il 37esimo in Italia nel 2025
  • Sanità pubblica al collasso: il grido d’allarme del dottor Pastore nella 14^ puntata di “30 minuti con...”
    Sanità pubblica al collasso: il grido d’allarme del dottor Pastore nella 14^ puntata di “30 minuti con...”
  • Gratteri: «Bisogna annullare tutte le riforme fatte fino ad ora tranne quella sulla cybersicurezza del luglio 2024»
    Gratteri: «Bisogna annullare tutte le riforme fatte fino ad ora tranne quella sulla cybersicurezza del luglio 2024»

Recent News

Sanità pubblica al collasso: il grido d’allarme del dottor Pastore nella 14^ puntata di “30 minuti con…”

Sanità pubblica al collasso: il grido d’allarme del dottor Pastore nella 14^ puntata di “30 minuti con…”

8 Luglio 2025
Sandro Pertini: il Presidente che ha unito l’Italia

Sandro Pertini: il Presidente che ha unito l’Italia

8 Luglio 2025
Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio: i diritti umani in Palestina e negli altri territori arabi

Dall’economia dell’occupazione all’economia del genocidio: i diritti umani in Palestina e negli altri territori arabi

8 Luglio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.