• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
domenica, Marzo 15, 2026
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Tiberio Bentivoglio: «Bisogna denunciare!»

by Paolo De Chiara
29 Giugno 2021
in Wn TV
Reading Time: 2 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Inizia nel lontano 1979, a Reggio Calabria, la sua attività nel settore degli articoli ortopedici e sanitari; il negozio va bene, fattura molto, tanto da ingrandirsi nella vendita al dettaglio e all’ingrosso.

Altri articoli in questa categoria

DDL Sicurezza, la miccia nelle piazze: lo Stato risponde coi divieti mentre cresce la rabbia

DDL Sicurezza, la miccia nelle piazze: lo Stato risponde coi divieti mentre cresce la rabbia

8 Marzo 2026
Torino, Askatasuna e il ritorno della piazza: la protesta nel mirino

Torino, Askatasuna e il ritorno della piazza: la protesta nel mirino

5 Marzo 2026
Venti di guerra, di pace o di nulla?

Venti di guerra, di pace o di nulla?

1 Marzo 2026

Ma che gli affari vanno bene se ne accorge anche la ‘ndrangheta che non tarda a far visita all’imprenditore; perché le mafie fanno questo, succhiano la linfa dagli altri. Mafiosi e ndranghetisti sono luridi parassiti che sopravvivono a spese degli altri.

Così dal 1992 inizia per Tiberio Bentivoglio e la sua famiglia un calvario che dura ancora oggi, quella via crucis ben conosciuta ai cittadini onesti che denunciano il malaffare e che, in questo schizofrenico paese, sono spesso lasciati soli e abbandonati dalle istituzioni.

L’imprenditore calabrese subisce prima un furto di tutta la merce, poi è la volta di una bomba rudimentale che devasta il negozio ; nel frattempo continuano le estorsioni, le minacce,non manca un incendio che tutto distrugge. Tuttavia anche le denunce non si fermano e così, dopo anni, arrivano le prime condanne a carico dei suoi aguzzini.

Ma questi miserabili non desistono e il 9 febbraio del 2011 Bentivoglio resta vittima di un agguato: raggiunto da tre dei sei colpi di pistola rivolti alla sua persona, riesce a salvarsi.

Ascoltare il racconto commosso di Bentivoglio fa provare tanta rabbia e nello stesso tempo molta speranza, soprattutto quando racconta delle cadute e delle rinascite, della solidarietà di tanti e dei silenzi di troppi. Fa ben sperare quando parla dell’ascolto attento degli studenti ai quali narra la propria vicenda recandosi nelle scuole italiane, o quando racconta dello  sguardo abbassato da parte dei suoi estorsori, ora liberi, quando lo incontrano in strada. Perché lui è un gigante che nonostante tutto resiste, loro semplici miserabili che trovano affermazione solo mediante l’uso della violenza. Perché lui è rimasto nella sua terra e non fugge.

Quello che fa male è la mancata risposta da parte dello Stato, la poca presenza delle istituzioni, l'omertà dei concittadini che non si recano a fare acquisti nel suo negozio.

Adesso, come ultimo tassello di una storia drammatica e infinita, c’è il rischio dello sfratto dal locale che attualmente ospita l’attività commerciale di Bentivoglio: si tratta di un bene sequestrato alla mafia e che lui ha ristrutturato a proprie spese. Il comune reclama il pagamento degli affitti arretrati, minacciando lo sfratto in caso di inadempienza.

Chiediamo alle istituzioni: è questo il modo di restare al fianco di chi denuncia? E’ questo l’esempio che può dare il coraggio di denunciare ai tanti commercianti vittime di estorsione? E’ questo il modo in cui la politica vuole combattere le organizzazioni criminali che devastano il paese?

No, assolutamente no. Soltanto un concreto aiuto da parte dello Stato alle vittime di mafia che hanno la forza di denunciare, riuscirà a creare quel necessario e non più rinviabile movimento civico che, assieme ad una reale cultura della legalità, potrà sconfiggere questo maledetto male rappresentato dalla presenza delle cosche in ogni settore della società: dall'economia alla politica, dell'imprenditoria alla gestione del territorio. 

Una vita, quella di Tiberio Bentivoglio, che va raccontata e presa ad esempio; la lotta alle mafie si fa con i fatti e non con le frasi di circostanza.

uploads/images/image_750x422_60d9e1d6be613.jpg

2021-06-29 11:11:56

11

Correlati

Previous Post

Sono venuto al mare per scrivere di Elham Hamedi

Next Post

Il capolavoro di Edith Bruck «Il pane perduto» candidato allo Strega

Paolo De Chiara

FONDATORE e DIRETTORE WordNews.it - direttore@wordnews.it Giornalista Professionista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore e sceneggiatore italiano. È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole. LIBRI: - Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza); - nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014); - nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma); - nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.); - nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019). Dal romanzo «Io ho denunciato», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020). - nel 2022 «UNA FIMMINA CALABRESE» (Bonfirraro Editore). - nel 2023 «UNA VITA CONTRO LA CAMORRA» (Bonfirraro Editore). - Ha collaborato con CANAL+ per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014. Premio "Giorgio Mazzanti", San Salvo, 31 luglio 2025. Premio giornalistico letterario "Piersanti Mattarella", Roma, 30 novembre 2024. Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019. Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022. Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa, San Pietro Apostolo (Catanzaro), agosto 2022. FONDATORE e PRESIDENTE di Dioghenes APS - Associazione Antimafie e Antiusura (dioghenesaps.it) - Ideatore, nel 2022, del Premio nazionale Lea Garofalo (giunto alla IV edizione). - Ideatore, nel 2025, del Premio nazionale Letterario e Giornalistico Pier Paolo Pasolini - www.dioghenesaps.com -- paolodechiara.blog

Traduci

I piu letti di oggi

  • Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
    Giuffrida: "Un referendum giusto che non ha alcuna natura politica e nemmeno persecutoria"
  • Cucina dell'ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?
    Cucina dell'ospedale di Lanciano chiusa dai Nas: è successo qualcosa a dicembre?
  • Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
    Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”
  • Il Molise dei veleni: 17 indagati nell’inchiesta Fort Apache sul traffico illecito di rifiuti
    Il Molise dei veleni: 17 indagati nell’inchiesta Fort Apache sul traffico illecito di rifiuti
  • Referendum costituzionale, a “30 minuti con…” il confronto tra il Sì e il No con Di Giacomo e Marchionni
    Referendum costituzionale, a “30 minuti con…” il confronto tra il Sì e il No con Di Giacomo e Marchionni

Recent News

Parità di genere, l’Europa accelera: la nuova strategia UE 2026-2030 punta su diritti, lavoro e protezione delle donne

Parità di genere, l’Europa accelera: la nuova strategia UE 2026-2030 punta su diritti, lavoro e protezione delle donne

15 Marzo 2026
La Verità, la giustizia e il dolore umano non hanno padrini e padroni

Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia: eventi a Bergamo, Milano e nelle Marche

15 Marzo 2026
Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”

Bruno Contrada, l’affondo di Sonia Alfano: “Con lui nella tomba segreti che lo Stato non ha mai voluto far emergere”

14 Marzo 2026

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore Paolo De Chiara
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.