• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
sabato, Maggio 24, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Abd El Salam, ucciso come Adbil nella «Gotham City del commercio»

by Alessio Di Florio
23 Luglio 2021
in Attualità
Reading Time: 4 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

In un Paese senza memoria, sfruttata e piegata agli interessi più sporchi e immondi, la memoria vera e completa è un esercizio scandaloso. Mentre la grande stampa filo-padronale e le destre tentavano di gettare una cappa di omertà sulla morte di Adil Belhakdim – basti pensare alla copertura mediatica del flop di piazza leghista e la scarsa copertura dei 15.000 scesi in piazza contro lo sfruttamento nella logistica – c’è chi ha ricordato Adb El Salam. Lavoratore egiziano a Piacenza e sindacalista dell’Unione Sindacale di Base, ucciso schiacciato da un mezzo nel settembre 2016.

Altri articoli in questa categoria

Somma Vesuviana: riassegnati due beni confiscati alla camorra. Ciliberto: “Una vittoria della legalità”

Somma Vesuviana: riassegnati due beni confiscati alla camorra. Ciliberto: “Una vittoria della legalità”

21 Maggio 2025
Toscana, terra di camorra: la criminalità è ormai integrata nel tessuto economico

Toscana, terra di camorra: la criminalità è ormai integrata nel tessuto economico

21 Maggio 2025
Testimone di giustizia abbandonato: “Lasciati senza scorta in località d’origine. Bersagli per la vendetta della camorra.”

Testimone di giustizia abbandonato: “Lasciati senza scorta in località d’origine. Bersagli per la vendetta della camorra.”

19 Maggio 2025

«Un nostro compagno, un nostro fratello è stato assassinato durante il presidio e lo sciopero dei lavoratori  – denunciò il sindacato di base – Questo assassinio è la tragica conferma della insostenibile condizione che i lavoratori della logistica stanno vivendo da troppo tempo. L’USB si impegna alla massima denuncia dell’accaduto: violenza, ricatti, minacce, assenza di diritti e di stabilità sono la norma inaccettabile in questo settore». «Il responsabile del magazzino  incitava i camion ad investire i lavoratori che avevano fatto un picchetto davanti ai cancelli dell’azienda» raccontò in lacrime Elsayed Eldani, il fratello – diceva ‘andate avanti, andate avanti, asfaltatelo come un ferro da stiro'».

Adb El Salam nella lotta che si stava portando avanti a Piacenza si schierò in prima fila, urlando al megafono indignato e combattivo. Indicando una strada ben precisa, nell’Italia servile e clientelare dei «materassi di piume» che si stendono e ruttano a comando stesi sul divano. Fino ad essere ammazzato quella notte. Era, ed è come dimostrano l’omicidio di Novara e le violenze squadristiche precedenti, la lotta contro il caporalato delle merci, lo sfruttamento schiavistico di un settore che fatturava 200 miliardi di euro l’anno in cui la manodopera – quasi interamente composta da marocchini, egiziani e pachistani – trasportava ogni giorno tonnellate di merci con paghe basse e ritmi forsennati.

Due mesi dopo Alessio Lega, da noi intervistato a margine di un concerto a Vasto nel febbraio dell’anno scorso, dedicò una canzone al sindacalista USB. Così descrisse la nascita della canzone, sottolineando lo sfruttamento schiavistico di quella che definisce la «Gotham City del commercio, dove l’uomo è solo una pedina da schiacciare e nessun supereroe può salvarci ma dove un maestro è venuto fin dall’Egitto a mostrarci, a costo della sua vita, cosa vuol dire la dignità».

Nella notte fra il 14 e il 15 settembre del 2016 Abd El Salam Ahmed El Danf, operaio egiziano di 53 anni e sindacalista dell’Unione Sindacale di Base (USB), viene schiacciato e ucciso da un camion che forza un picchetto davanti ai cancelli della Gls di Piacenza, una protesta organizzata dal suo sindacato nell’ambito di una dura negoziazione con l’azienda per cui Abd El lavorava in subappalto.

Su questa vicenda ho scritto una canzone intitolata semplicemente “Abd El Salam”, un brano non incluso in “Mare Nero” ma pubblicato oggi su Youtube con l'urgenza di chi vuole raccontare una storia affinché essa non scompaia dalla memoria collettiva.

La vita, la notte, l’amore e la tragedia non ci lasciano il tempo di occuparci solo di ciò che abbiamo programmato.

La tragica morte di Abd El Salam mi ha colpito e sconvolto: immigrato dall’Egitto, padre di cinque figli, al paese suo un maestro di scuola, qui era un operaio assunto a tempo indeterminato. Un lavoratore tutelato (per quanto si può) che lottava per sé e per tutti, per i suoi figli, i suoi fratelli e per i nostri. Il suo assassinio (rivendico questa parola per quello che è stato fatto passare per un 'incidente') ci interroga tutti: troppo poco ce ne siamo accorti. Ho dunque scritto, come un buon cantastorie, una canzone su di lui.

Al mio fianco un grande amico e un grande cantautore come Davide Giromini: insieme abbiamo fatto un livido ritratto della nostre civiltà, di questa Gotham City del commercio, dove l’uomo è solo una pedina da schiacciare e nessun supereroe può salvarci, ma dove un maestro è venuto fin dall’Egitto a mostrarci, a costo della sua vita, cosa vuol dire la dignità.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

  

 

uploads/images/image_750x422_60faf9c89a2ce.jpg

2021-07-23 18:36:09

3

Correlati

Previous Post

Aldo Succi e Alessandra Martinelli a Macchiagodena con «IL NIDO DELL’AQUILA» e «LE COMPINE»

Next Post

25 milioni di euro assegnati al Molise, la reazione di Federico (M5Stelle)

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore della redazione abruzzese di Pressenza e di TeleJato.it. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Il manifesto di Armando Carta contro Colosimo: “Perché abbracci lo stragista e non vuoi De Raho e Scarpinato?”
    Il manifesto di Armando Carta contro Colosimo: “Perché abbracci lo stragista e non vuoi De Raho e Scarpinato?”
  • Garlasco, l’Italia del mistero: Stasi, Sempio e quella verità che ancora ci sfugge
    Garlasco, l’Italia del mistero: Stasi, Sempio e quella verità che ancora ci sfugge
  • Far chiarezza nella “con-fusione” della nebulosa con il Prof. Rocco Sciarrone
    Far chiarezza nella “con-fusione” della nebulosa con il Prof. Rocco Sciarrone
  • Appello di Antonio Messina, vittima di abusi da don Rugolo a Enna, a Papa Leone XIV
    Appello di Antonio Messina, vittima di abusi da don Rugolo a Enna, a Papa Leone XIV
  • POESIA. La farsa del ricordo
    POESIA. La farsa del ricordo

Recent News

L’anarchia come scelta di vita nel nuovo libro di Raimondo Maria Dopraho

L’anarchia come scelta di vita nel nuovo libro di Raimondo Maria Dopraho

24 Maggio 2025
«30 MINUTI CON…» Don Peppe Diana, il coraggio e la memoria: la testimonianza di Augusto Di Meo su WordNews.it

«30 MINUTI CON…» Don Peppe Diana, il coraggio e la memoria: la testimonianza di Augusto Di Meo su WordNews.it

23 Maggio 2025
Il crimine organizzato all’epoca della società digitale, a Catania convegno col procuratore Gratteri

Il crimine organizzato all’epoca della società digitale, a Catania convegno col procuratore Gratteri

23 Maggio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.