• Blogs
  • Chi siamo
  • Contatti
  • DIOGHENES APS
mercoledì, Maggio 14, 2025
Retail
Advertisement
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
  • Login
  • Register
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter
No Result
View All Result
WordNews
No Result
View All Result

Clima, la scienza nel mondo e i cabarettisti di comodo in Italia

Alessio Di Florio by Alessio Di Florio
27 Luglio 2022
in Ambiente
Reading Time: 7 mins read
A A
Share on FacebookShare on TwitterLinKedinWhatsappTelegramEmail

Erano le settimane della Cop26 di Glasgow, al centro ancora una volta la lotta alle conseguenze dei cambiamenti climatici. In questi due articoli abbiamo pubblicato traduzioni di articoli e riportato notizie diffuse da Guardian e BBC.

Sulla stampa estera, inglese soprattutto con il Guardian in prima fila, sono innumerevoli anni che esiste un dibattito franco e vero, documentato ed articolato, sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sul collasso ormai dietro l’angolo. È normale, è linearmente usuale, trovare pubblicati e citati studi, ricerche, interviste a ricercatori e scienziati di altissimo livello. Per capire cosa ci aspetta nel futuro, se futuro per tutte e tutti noi sarà, e avere un quadro reale della situazione sono letture obbligate.

Altri articoli in questa categoria

“Energia Pulita”, dubbi pesanti sul ciclo dei rifiuti: il M5S interroga la Giunta regionale

“Energia Pulita”, dubbi pesanti sul ciclo dei rifiuti: il M5S interroga la Giunta regionale

7 Aprile 2025
La condanna all’Italia sulla Terra dei Fuochi: quando l’omertà dello Stato costa vite umane

La condanna all’Italia sulla Terra dei Fuochi: quando l’omertà dello Stato costa vite umane

8 Febbraio 2025
Incendio sulla piattaforma petrolifera “Rospo Mare”

Incendio sulla piattaforma petrolifera “Rospo Mare”

22 Gennaio 2025

Nel «Paese ridicolo e sinistro» impestato di «maschere comiche, vagamente imbrattate di sangue: contaminazioni tra Molière e il Grand Guignol» e della «frenesia più insolente» di esseri «spregevoli o comunque colpevolmente incoscienti» – come lo descrisse lucidamente Pier Paolo Pasolini – è sempre più difficile, se non impossibile, portare avanti una qualsiasi presa di coscienza documentata. Anche di fronte questa drammatica e tragica estate.

Tra i palazzi e la stampa padronale cane da riporto del potere, tra i cicisbei che impazzano dovunque e la vigliacca complicità popolare chi prova ad elevarsi, chi prova ad approfondire in scienza e coscienza nella migliore delle ipotesi viene disprezzato, isolato, insultato, si ritrova alla mercé di gentaglia indegna e senza valore. E ci ritroviamo un’asocietà impestata da chi si inchina agli interessi delle solite lobby, cordate, clientele e segue le mode del momento. Più facile, vigliaccamente più facile, insultare una ragazzina o condividere stronzate di asini totali e far finta di non vedere tanto altro che studiare, conoscere, approfondire, agire, schierarsi contro certe grandi industrie e loro vassalli, valvassori e valvassini. Anche se vi credete assolti siete per sempre coinvolti canta Faber.

E queste iene ghignanti, questi somari da riporto, è ora di iniziare a chiamarli con il loro nome, inchiodarli alle loro responsabilità: sono assassini seriali, killer climatici, le loro tastiere e i loro sorrisini del cazzo sono sporchi del sangue e della morte (di cui sono complici ) delle vittime del collasso climatico. Vittime che ieri ed oggi potrebbero essere lontani ma un domani essere accanto a loro: se familiari, amici, persone care dovessero subire conseguenze permanenti o, addirittura, morire si mettano davanti uno specchio – altro che piangere inutili lacrime di coccodrillo – e si sputino in faccia da soli. Ed è inutile, e fin troppo comodo, prendersela solo col Potere e la stampa asservita, con altri lontani e irraggiungibili. Perché i responsabili sono tutti coloro che col telecomando o un mouse, con la matita e ogni atto di conformismo vigliacco, sono complici e alimentatori.

«Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto ad un uomo politico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insediato al posto di potere egli ti poteva garantire una raccomandazione, la promozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro. Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i parlamenti e le assemblee regionali e comunali degli uomini peggiori, spiritualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla società. Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua». (Pippo Fava)

Ripubblichiamo, per chi vuol rompere queste gabbie ed andare oltre il mare di conformismo, di negazionismo e di asinismo che ci assedia, la traduzione in italiano di un articolo pubblicato dal Guardian il 5 luglio scorso.

Il metano è molto più sensibile al riscaldamento globale di quanto si pensasse. Il gas serra ha subito una rapida accelerazione e gli scienziati affermano che potrebbe essere dovuto ai cambiamenti atmosferici

Il metano è quattro volte più sensibile al riscaldamento globale di quanto si pensasse, secondo un nuovo studio. Il risultato aiuta a spiegare la rapida crescita del metano negli ultimi anni e suggerisce che, se non controllato, il riscaldamento correlato al metano aumenterà nei decenni a venire.

La crescita di questo gas serra – che nell'arco di 20 anni è più di 80 volte più potente dell'anidride carbonica – era rallentata dall'inizio del millennio, ma dal 2007 ha subito un rapido aumento, con le misurazioni della US National Oceanic e l'atmosfera ha registrato il superamento di 1.900 parti per miliardo l'anno scorso, quasi il triplo dei livelli preindustriali.

"Ciò che è stato particolarmente sconcertante è stato il fatto che le emissioni di metano sono aumentate a tassi ancora maggiori negli ultimi due anni, nonostante la pandemia globale, quando si presumeva che le fonti antropogeniche fossero meno significative", ha affermato Simon Redfern, ricercatore presso l’Università di Nanyang a Singapore. Circa il 40% delle emissioni di metano proviene da fonti naturali come le zone umide, mentre il 60% proviene da fonti antropiche come l'allevamento di bovini, l'estrazione di combustibili fossili e le discariche.

Le possibili spiegazioni per l'aumento delle emissioni di metano vanno dall'espansione dell'esplorazione di petrolio e gas naturale, all'aumento delle emissioni dall'agricoltura e dalle discariche e all'aumento delle emissioni naturali quando le zone umide tropicali si riscaldano e la tundra artica si scioglie. Ma un'altra spiegazione potrebbe essere un rallentamento della reazione chimica che rimuove il metano dall'atmosfera. La modalità predominante in cui il metano viene "aspirato" è attraverso la reazione con i radicali idrossilici (OH) nell'atmosfera. "Il radicale idrossile è stato definito il 'detergente' dell'atmosfera perché agisce per purificare l'atmosfera dai gas nocivi in ​​tracce", ha affermato Redfern.

Ma i radicali idrossilici reagiscono anche con il monossido di carbonio e un aumento degli incendi potrebbe aver pompato più monossido di carbonio nell'atmosfera e alterato l'equilibrio chimico. “In media, una molecola di monossido di carbonio rimane nell'atmosfera per circa tre mesi prima di essere attaccata da un radicale idrossile, mentre il metano persiste per circa un decennio. Quindi gli incendi hanno un rapido impatto sull'utilizzo del "detergente" idrossile e riducono la rimozione del metano", ha affermato Redfern.

Per capire cosa stesse guidando l'accelerazione del metano, Redfern e il suo collega Chin-Hsien Cheng hanno utilizzato quattro decenni di misurazioni del metano e hanno analizzato i cambiamenti nel clima per identificare come potrebbe essere cambiata la disponibilità di radicali idrossilici e quale impatto il cambiamento climatico potrebbe aver avuto su fonti di metano. Le loro scoperte, pubblicate sulla rivista Nature Communications, suggeriscono che il riscaldamento globale è quattro volte più influente nell'accelerare le emissioni di metano di quanto stimato in precedenza, con l'aumento delle temperature che aiuta a produrre più metano (accelerando l'attività dei microbi nelle zone umide, ad esempio), mentre allo stesso tempo rallenta la rimozione del metano dall'atmosfera (con un numero crescente di incendi che riducono la disponibilità di radicali idrossilici nell'atmosfera superiore). "È stato un risultato davvero scioccante e sottolinea che gli effetti del cambiamento climatico possono essere ancora più estremi e pericolosi di quanto pensassimo", ha affermato Redfern.

"Se anche la capacità ossidativa dell'aria è in pericolo, come suggeriscono questi risultati, allora abbiamo un'arma a doppio taglio", ha affermato Euan Nisbet, ricercatore presso la Royal Holloway, Università di Londra, che ha guidato il Global Methane Budget del Regno Unito. "Questa è una vera preoccupazione perché l'accelerazione del metano è forse il fattore più grande che sfida i nostri obiettivi dell'accordo di Parigi". Mentre la riduzione del carbonio deve rimanere l'obiettivo principale, Redfern e Cheng hanno affermato che il metano non può essere ignorato. Nisbet ha concordato, dicendo: “Gran parte delle emissioni proviene da paesi recentemente industrializzati o in via di sviluppo e hanno bisogno di aiuto. Ciò che serve non sono i soldi ma il buon governo. Dobbiamo persuadere la Cina e l'India, i due maggiori responsabili delle emissioni, ad aderire all'impegno globale sul metano e ad affrontare le prese d'aria delle miniere di carbone, gli incendi dei rifiuti dei raccolti e le emissioni delle discariche.

E dobbiamo guardare all'Africa, dove le emissioni di metano potrebbero crescere rapidamente a causa dell'aumento della popolazione, degli incendi diffusi di rifiuti dei raccolti e delle discariche e del riscaldamento delle zone umide naturali". Nel frattempo, è importante anche ridurre e prevenire gli incendi boschivi e la combustione della biomassa. "La preoccupazione è che il cambiamento climatico possa accelerare tali rischi, reagendo all'accelerazione delle concentrazioni di metano nell'atmosfera in un circolo vizioso", ha affermato Redfern.

 

 

Cambiamenti climatici: entro dieci anni rischio stop sistema economico. Altri dieci e poi possibile collasso (22 ottobre 2021)

https://www.wordnews.it/cambiamenti-climatici-entro-dieci-rischio-stop-sistema-economico-altri-dieci-e-poi-possibile-collasso

Il mondo sta fallendo nell’impegno contro il crollo climatico (5 novembre 2021)

https://www.wordnews.it/il-mondo-sta-fallendo-nellimpegno-contro-il-crollo-climatico

uploads/images/image_750x422_62d2c1edb7d82.jpg

2022-07-27 18:47:05

3

Correlati

Previous Post

L’inferno alle porte di casa

Next Post

Bellini Festival: dal 23 settembre al 3 novembre a Catania la XIVesima edizione

Alessio Di Florio

Alessio Di Florio

Vicedirettore WordNews.it - È nato ad Atessa (Chieti), nel 1984. Attivista e volontario di varie associazioni e movimenti culturali, ambientalisti, pacifisti e di lotta alle mafie. Collaboratore della redazione abruzzese di Pressenza e di TeleJato.it. Ha collaborato con Adista, Primadanoi, Terre di Frontiera, Unimondo, Libera Informazione, Popoff Quotidiano e SocialPress. Ha curato, per oltre dieci anni, il sito personale del giornalista e regista RAI Stefano Mencherini, dove è stata curata la diffusione e la pubblicizzazione del documentario d’inchiesta «Schiavi. Le rotte di nuove forme di sfruttamento», con il quale è stata portata avanti la “Campagna di sensibilizzazione per l’informazione sociale”, in collaborazione con MeltingPot e Articolo21, e per la creazione di un Laboratorio permanente di inchiesta e documentari sociali in RAI, nata per rompere la censura televisiva del documentario d’inchiesta “Mare Nostrum”. Articoli su tematiche sociali e culturali sono stati pubblicati dal mensile Vasto Domani. Per contatti: redazione@wordnews.it

Traduci

I piu letti di oggi

  • Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone
    Camorra e droni in carcere: arma consegnata a detenuto con drone, sventato tentato omicidio a Frosinone
  • Peppino Impastato, la lotta continua: Luisa Impastato e la memoria che resiste su WordNews
    Peppino Impastato, la lotta continua: Luisa Impastato e la memoria che resiste su WordNews
  • Gianluca Manca ospite a "30 minuti con WordNews.it": il ricordo di Attilio e la lotta per la verità
    Gianluca Manca ospite a "30 minuti con WordNews.it": il ricordo di Attilio e la lotta per la verità
  • Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»
    Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»
  • L'ex sindaca di Formia. «Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione»
    L'ex sindaca di Formia. «Schiavone è una persona senza scrupoli e non merita considerazione»

Recent News

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

Referendum e Palestina: l’occasione per dire no alla guerra e al silenzio dell’Occidente

13 Maggio 2025
Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»

Vitale: «Qualcosa è cambiato, ma non molto»

13 Maggio 2025
Ambiente sotto controllo: Carabinieri Forestali sanzionano autodemolitore in provincia di Isernia

Ambiente sotto controllo: Carabinieri Forestali sanzionano autodemolitore in provincia di Isernia

13 Maggio 2025

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

ADVERTISEMENT
WordNews

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

Navigate Site

  • Alimentazione & Fitness
  • Ambiente
  • Animali
  • Approfondimenti
  • Arte
  • Attualità
  • BelPaese
  • Brevi
  • Carta canta
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura
  • Dioghenes APS
  • Diritto di replica
  • Economia&finanza
  • Eventi
  • FotoNotizia
  • Il “Moscone”, la rubrica del Direttore
  • Il “santo Laico”
  • Il Guastafeste
  • Il racconto a puntate
  • Interviste
  • L’angolo della Poesia
  • L’Opinione
  • La Parola ai lettori
  • La voce dell’esperto
  • La voce di “Pasquino”
  • Lavoro
  • Legalità
  • Lettere dall’Italia e dal mondo
  • Libri&Dintorni
  • Mafie
  • Musica
  • Petizioni
  • Pillole
  • Punti di vista
  • Satira
  • Scopri il Molise
  • Speciale 25 Aprile
  • Speciale Trattative
  • Sport
  • Stragi di Ieri e di Oggi
  • Teatro, Cinema & Tv
  • Wn KIDS
  • Wn TV
  • WordNews Consiglia
  • Blogs
  • Agenti pubblicitari
  • BANNER Elezioni
  • Contatti
  • DIOGHENES APS – Ass. Antimafie e Antiusura
  • PREMIO NAZIONALE LEA GAROFALO 2024
  • Redazione
  • Sostieni la STAMPA LIBERA

Follow Us

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms below to register

*By registering into our website, you agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • DIOGHENES APS
    • Chi siamo
    • Il Direttore
    • Gli Autori
    • Redazione
    • Contatti
    • TESSERAMENTO SOCI
    • 5Xmille
    • Sostieni la STAMPA LIBERA
  • Le inchieste di WordNews
    • Legalità
    • Stragi di Ieri e di Oggi
    • Speciale Trattative
    • Il “santo Laico”
  • Approfondimenti
    • Interviste
    • Ambiente
    • Animali
    • Brevi
    • Diritto di replica
    • Il racconto a puntate
    • L’Opinione
    • La Parola ai lettori
    • Lettere dall’Italia e dal mondo
    • Pillole
    • Punti di vista
    • Satira
    • Scopri il Molise
    • Wn KIDS
  • Attualità
    • BelPaese
    • Cronaca
    • Economia&finanza
    • Eventi
    • FotoNotizia
    • Il Guastafeste
    • La voce dell’esperto
    • La voce di “Pasquino”
    • Lavoro
    • Wn TV
    • WordNews Consiglia
    • Petizioni
  • Il “Moscone”
    • Carta canta
  • Cultura
    • Libri&Dintorni
    • Arte
    • L’angolo della Poesia
    • Musica
    • Teatro, Cinema & Tv
  • Sport
    • Alimentazione & Fitness
  • WN – MediaCenter

Testata giornalistica indipendente e irriverente di informazione ed inchieste. Tribunale di Roma (Aut. n. 11/2023 del 19/01/23) - ROC: 39938 - Organo Antifascista, Antirazzista e Laico (Tutti i diritti sono Riservati) - EDITORE: Dioghenes APS® - Ass. Antimafie e Antiusura - Cod. Fisc./P. Iva: 16847951007 - dioghenesaps@gmail.com - dioghenesaps@pec.it - ​​DIRETTORE: Paolo De Chiara (giornalista professionista, OdG Molise - direttore@wordnews.it - ​​375.6684391). AVVERTENZA: Le collaborazioni esterne si intendono esclusivamente a titolo Volontario e Gratuito. © Copyleft, Se copiato, citare la fonte "WordNews.it"

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.