L’Associazione dei familiari delle vittime del Covid19 #Sereniesempreuniti e i loro legali, in collaborazione con diverse associazioni del territorio bergamasco e nazionale, organizzano un momento commemorativo in memoria delle vittime del Covid-19 davanti al Cimitero di Bergamo il 28 giugno 2023 dalle ore 19:00 alle 20:00, a tre anni dalla presenza di Sergio Mattarella nello stesso luogo quando partecipò alla Messa di Requiem, prima commemorazione ufficiale dopo i mesi tragici della primavera 2020.
In quell’occasione il Presidente della Repubblica disse: “Ricordare significa riflettere, seriamente, con rigorosa precisione, su ciò che non ha funzionato, sulle carenze di sistema, sugli errori da evitare di ripetere”.
Riflessione, mai avvenuta nelle sedi istituzionali e sconfessata dalla recente archiviazione delle posizioni dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza al Tribunale dei Ministri di Brescia, oltre agli ex ministri Beatrice Lorenzin e Giulia Grillo al Tribunale dei Ministri di Roma.
Per questo i familiari, che da tre anni e mezzo si battono per avere giustizia per i propri cari, in nome del diritto di tutti gli italiani a conoscere la verità, hanno organizzato una commemorazione per non dimenticare quanto accaduto e condividere con le altre realtà che hanno aderito, e si impegnano su scala nazionale e internazionale, la battaglia in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e violati nella gestione della Pandemia.
Per questo si sta valutando un ricorso alla CEDU, la Corte europea dei diritti dell’uomo: provvedimento di cui verrà data notizia proprio durante la serata del 28 giugno.
Il momento commemorativo “Violati i diritti fondamentali dell’uomo, Bergamo e l’Italia non dimenticano” è aperto a tutti, ha carattere nazionale e vedrà l’alternanza di alcuni brevi interventi dei rappresentanti delle associazioni aderenti. Tutti parteciperanno senza slogan e bandiere. Si chiuderà con un flash mob in cui verranno sventolati fazzoletti bianchi (da portare con sé), segno di dolore, purezza e memoria.
La commemorazione è organizzata con l’importante partecipazione di Amnesty International Italia e Codacons Nazionale e l’impegno fattivo di: Alzano Viva, Cittadinanza Attiva, Comitato Parenti Residenza Paradiso Ferrara, Coordinamento Lombardo per il diritto alla salute, Le Radici del Sindacato, Medicina Democratica sezione di Treviglio e provincia di Bergamo e Tavolo della Salute di Bergamo. Sostengono l’iniziativa: Anchise Comitato Nazionale Famiglie RSA RSD Sanità, Milano e Roma; Associazione Diritti non Autosufficienti D.i.A.N.A onlus, Verona; Associazione Diritti senza Barriere, Bologna; Associazione Familiari Rsa_Unite Coordinamento Trentino per la cura e il sostegno a tutte le forme di non autosufficienza e Coop Mapello.
Precederà la Commemorazione delle ore 19:00 una Santa Messa per tutti i defunti alle 17:30, nella chiesa di Sant’Anna a Borgo Palazzo di Bergamo (1 km dal Cimitero Monumentale).
LE NOSTRE PRECEDENTI PUBBLICAZIONI
Onore e memoria per le vittime del Covid: il punto sull’inchiesta di Bergamo e sulle criticità dell’archiviazione di Conte e Speranza
«Un bavaglio sulla morte di migliaia di persone»
«Questa non è giustizia, tradita la memoria dei nostri cari»
Strage bergamasca e lombarda, «si riscrive la storia»
Si potevano evitare decine di migliaia di decessi
Emerse gravi omissioni e violazioni di norme che tutelano i cittadini
«Non dimenticate i nostri cari»
Familiari vittime covid: «Commissione d’inchiesta subito»
Giornata nazionale vittime Covid19: «Il nostro 18 marzo di memoria e vita»
In parlamento la voce dei familiari delle vittime del Covid
I familiari delle vittime del Covid19 donano un libro al Bosco delle querce di Seveso
La reazione dei familiari: «Fontana, non sei il benvenuto»
Natale solidale con l’associazione Sereniesempreuniti
Voci e parole: a Milano il libro dei familiari delle vittime con un video inedito
San Marino. Convegno del CEMEC con partecipazione Associazione Familiari Vittime Covid Bergamo
Fine emergenza sanitaria «Giusto andare avanti ma doveroso accertare le responsabilità»
uploads/images/image_750x422_649999137e16f.jpg
2023-06-27 12:15:44
13