Questa rassegna ha come obiettivo di immergere il pubblico in una esperienza unica, coinvolgente, consentendo loro di ascoltare i suoni che solo questi “oggetti storici” possono generare. Gli organi, veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte, rappresentano un patrimonio culturale di grande valore che l’Associazione Amici della Musica di Savigliano intende preservare e promuovere.
Nel corso della Kermesse organistica che si svolgerà tra le località di Entracque, Pietroporzio, Valdieri, Acceglio, Limone Piemonte, Aisone, Savigliano e Cuneo, il pubblico avrà l’occasione di ascoltare concerti eseguiti da organisti di fama internazionale.
Questi virtuosi del suono trasporteranno il pubblico in un ipotetico viaggio attraverso epoche storiche e stili musicali diversi, regalando agli spettatori performance che ricorderanno a lungo. Gli strumenti musicali selezionati per la rassegna “Organi Vespera” sono vere opere d’arte. Hanno resistito al tempo. I loro suoni sono ricchi, profondi.
Evocano emozioni e sensazioni originali. La rassegna organistica, organizzata dal maestro Ubaldo Rosso in collaborazione degli Amici della Musica di Savigliano, non è solo una serie di concerti, ma anche un’occasione per scoprire il valore storico e culturale degli organi.
Le esibizioni, eseguite da organisti eccellenti e noti interpreti del panorama nazionale e internazionale saranno talvolta preceduti da una breve lettura meditativa. In collaborazione con la ditta organaria Vegezzi Bossi Brondino si intende valorizzare le squisitezze foniche degli strumenti storici situati nel territorio cuneese, realizzati e restaurati dalla dinastia Bossi Vegezzi di Centallo (Cn) in quasi 500 anni di esperienza organaria.
Il primo incontro è in cartellone a Entracque giovedì 27 luglio alle 21.15 nella chiesa di San Antonino. Si replica a Pietroporzio – chiesa di Santo Stefano – la sera di sabato 29 luglio sempre alla stessa ora. All’organo “Giacomo Bossi Vegezzi 1868” il performer Didier Hennuyer, Cristina Triolo oboe, Ubaldo Rosso flauto, Bruno Giudice Fagotto, Milena Punzi violoncello.
A Pietroporzio l’organo sarà “Carlo Vittino 1839”. E passiamo agli appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 agosto: rispettivamente a Valdieri nella chiesa di San Martino e a Acceglio nella Parrocchia. All’organo Mariella Mochi, al flauto e ottavino Luca Magni. A Valdieri “Organo Achille Baldi 1913, ad Acceglio “Organo Francesco Vittino 1895”. Domenica 6 agosto, sempre alle 21.15, nella chiesa di San Pietro in Vincoli, esibizione di Fabio Di Tullio, “Organo Brondino Vegezzi Bossi 2001”. Venerdì 11 e sabato 12 agosto appuntamento nella chiesa della Natività Maria Santissima in Aisone con replica la sera successiva ad Acceglio, Parrocchia.
Si esibiranno il soprano Valentina Satta e l’organista Fabio Frigato. Ad Aisone “Organo Giacomo Filippo Landesio 1748”, ad Acceglio “Organo Francesco Vittimo 1895”. Il mese si conclude con la serata di giovedì 31 agosto nella chiesa di Sant’Andrea a Savigliano. Alle 21.00 Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all’”Organo Francesco Vittino 1888”. Settembre vede il primo concerto nella sera di giovedì 7 nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo. Alle 21 Michael Frangen alla tromba e Hans Andrè Stamm allOrgano “Carlo Vigezzi Bossi” e al “Brondino Vegezzi Bossi” del 2001. Sempre nella stessa chiesa, ma giovedì 14 settembre, esibizione di Barbara Von Berg all’Organo “Carlo Vegezzi Bossi 1897”.
La rassegna si conclude giovedì 21 settembre, sempre nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo, con il concerto di Maria Krasnikova soprano, Damian Itrich tromba e Norbert Itrich Prella all’organo, si tratta di uno strumento “Carlo Vegezzi Bossi 1897”.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, aperti a tutti gli amanti della musica e i curiosi che desiderano esplorare per la prima volta un mondo musicale ricco di storia e di fascino.
uploads/images/image_750x422_64a694f2e396b.jpg
2023-07-07 08:15:52
13