Dal 1993, è un punto di riferimento degli eventi estivi dal vivo in Lombardia. Undici serate di grandi esibizioni ad ingresso rigorosamente libero e gratuito. A renderlo possibile, un gruppo di circa 200 volontari che ogni anno prestano il loro tempo e professionalità per costruire un qualcosa di unico e con il fine ultimo della beneficenza.
Ogni anno è una nuova avventura e, quest’anno, con un’attenzione particolare a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Centrale alla manifestazione è la proposta musicale del Bum Bum Festival che, come ogni anno, va ad abbracciare generi e arti diverse.
Si inizia giovedì 24 agosto con una serata completamente al femminile che si aprirà con lo sguardo intimo e consapevole di Caterina Cropelli per proseguire con Giorgieness che sferza e accarezza alternando tematiche che la portano a guardarsi dentro e a parlare di emancipazione delle donne. La prima serata si chiude con il punk-pop delle Bambole di Pezza: formazione rinnovata, un album appena uscito (Dirty) che conferma l’attenzione della band ai temi dell'uguaglianza di genere in modo fresco e diretto.
Venerdì 25 agosto, arriveranno sul palco due pesi massimi del freestyle Italiano. Ensi e Nerone hanno deciso di collaborare e hanno da poco pubblicato “Brava Gente”: un album ricco di collaborazioni con rappresentanti di punta del mondo hip hop nostrano (Salmo, Crookers, e molti altri). In apertura, le rime taglienti di Gslatt che verranno precedute da Emsa e Raro supportati da Pslab.
Sabato 26 agosto, il party da non perdere è quello della Dance Revenge preceduta dai Plug che si presentano con una formazione e dei suoni rinnovati.
Domenica 27 agosto, una serata evento. Un concerto unico dei Mercanti di Liquore che, ricreata la formazione (che ora conta anche Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari), si sta muovendo verso il ritorno anche dal punto di vista discografico di una formazione simbolo per il folk rock lombardo. In apertura, il folk rock contaminato dall’elettronica dei Gotto Esplosivo.
Lunedì 28 agosto, un’altra esclusiva estiva con i Nomadi che tornano dai calorosissimi fan bergamaschi con il tour dei 60 anni. Per loro un nuovo album (Cartoline da Qui) e la conferma di essere la band più longeva della musica Italiana. Ad aprire la serata, il cantautore Lorenzo Bonfanti. Che abbiamo già visto sui palchi anche con Davide Van De Sfroos.
Martedì 29 agosto, Trescore Balneario si trasformerà nella capitale Italiana della musica in levare per un giorno. Sul palco, la storia del reggae Italiano rappresentata dagli Africa Unite (unica data provinciale per il Non è Fortuna Tour) e lo ska-reggae con tanto soul dei The Magnetics (il progetto di Olly Riva degli Shandon che ormai da diversi anni è in tour in tutto il mondo).
Mercoledì 30 agosto, la serata centrale sarà totalmente dedicata al sorriso con un’apertura che andrà a ibridare l’arte teatrale di Giorgio Zanetti che incontrerà l’approccio veloce dei social e le mille voci di Daniele Fiamma in “Uno, qualcuno, centomila”. A proseguire la serata sarà il party rock di Teo E Le Veline Grasse.
Giovedì 31 agosto, si torna a sonorità hip hop con Mondo Marcio (unica data estiva provinciale) che presenterà l’album “Magico” arricchito dai feat. Di Gemitaiz e Arisa. In apertura, due crew promettenti: Stunner Boyz e Tibet Squad.
Venerdì 1 settembre, la serata punk-rock per eccellenza con due band lasciano il segno. Apriranno i Vintage Violence con un rock massiccio come la loro Grigna e seguirà il punk-rock travolgente dei Punkreas.
Sabato 2 settembre, la seconda serata dance che questa volta sarà dominata dai campioni mondiali di mashup: i Djs From Mars! Il loro set è travolgente e sarà anticipato dalla dimensione della danza acrobatica portata da Just Dance e dal party-animal dj e produttore EckyDj.
Domenica 3 settembre con i sorrisi che sapranno portare i Bardomagno: li cantori de Feudalesimo e Libertà in una data evento porteranno il loro pop-rock che rilegge anche l’attualità con le lenti del Medioevo. Ad aprire la serata, lo ska degli Sugarcandy Mountains.
Il Bum Bum Festival è l’anima musicale della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario che, quest’anno, raggiunge la 31esima edizione.
Una programmazione musicale che, in questi primi 30 anni ha portato sul palco artisti del livello di J-AX, Piero Pelù, Elio E Le Storie Tese, Negrita, Negramaro, Caparezza, Francesco Gabbani, Nina Zilli, Planet Funk, Dolcenera, White Lies, Awolnation, Salmo, Mr. Rain, Bandabardò, Subsonica, Modena City Ramblers, Afterhours, Ministri e moltissimi altri.
Il Bum Bum Festival si svolge presso il Parco Le Stanze di Trescore Balneario (BG): cittadina termale all’imbocco della Val Cavallina.
uploads/images/image_750x422_64d4c3f01451f.jpg
2023-08-11 09:01:25
13